Per questo io mi batto, nel mio piccolo, per rispettare la vera natura di ogni cane; l'abbiamo voluti noi così, il minimo che possiamo fare è rispettarli. Conoscere la storia di ogni razza permette a quel cane di poter vivere sereno e felice, perchè gli si permette di esprimersi per quello che è stato selezionato.
La penso proprio così.
Però guardate che le razze di TUTTI gli animali da compagnia le abbiamo determinate noi umani sulla base delle nostre esigenze e/o scopi dell'animale in questione.
Sul fatto che un cane di razza non vada discriminato se non è perfetto per gli standard in questione mi sta benissimo. ha tutti i diritti di trovare una buona famiglia come tutti.
Però se non corrisponde allo standard è normale che non venga tenuto i considerazione come riproduttore, perchè non porta avanti la razza in quanto tale.
Poi magari tra 50 anni cambiano idea su alcune cose e la selezione si modifica di conseguenza.
Apprezzare cani con determinate caratteristiche, non vuol dire disprezzare gli altri. Dietro una razza c'è molto di più del colore del pelo e la taglia.
Ultima modifica: