• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorella ti ho copiato il pane :D

L

Lalina88

Guest
va bene, lo ammetto....l'idea mi era piaciuta e l'ho copiata...dopo l'insuccesso del pandoro, dovevo trovare qualcosa per combattere la depressione :D ! e così ho fatto questa....e il giorno di natale, ognuno ha preso un petalo... :D
prima della cottura...

dopo...

ho provato anche a fare l'albero di natale...all'inizio un pò ci assomigliava...poi un pò meno :D

Upendo

Giardinauta
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Ma allora siamo in tre a saper fare il pane!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Chi altri si aggiunge al club???

Scommetto che era anche molto buono :food:

milla04

Maestro Giardinauta
Anche io so fare il pane ed è una cosa bellissima!! Che profumo dentro casa....L'odore del pane appena fatto è straordinario, più di una torta!:love:

Lali, la tua margheritona è stupendiiiissima!:froggie_r :froggie_r

fio_rella

Maestro Giardinauta
MA BRAVA!!!! non è la stessa tecnica usata da me, ma sei stata fantastica!!!
anche l'idea dell'albero è molto carina....saro' io a copiare, la prossima volta.
:hands13: :hands13: :hands13:

Clorophilla

Florello
Ma allora siamo in tre a saper fare il pane!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Chi altri si aggiunge al club???

io, o meglio ... ultimamente mio marito :D :eek:k07:
panealsesamo.jpg

Starla

Giardinauta Senior
fooooooooooooooooorte!!!

Io invece per Natale avrei dovuto ricevere la macchina per fare il pane.. ma mia sorella non ha abbastanza punti all'Esselunga e quindi dovrò aspettare che lei faccia ancora un paio di spese...
In compenso mi ha fatto un pre-regalo: 4 tipi di farine diverse!!! io bimba feliiiicceee!!!
120.gif

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio il pane! Per queste feste ne ho fatto di tanti tipi.
Lallina, io l'albero di natale l'ho composto con le pagnottine.
un rettangolino a base per il tronco, poi un fila di 8 pagnottine, un'altra di 7, e via via fino a quando ne rimane una che ho tagliato a stella.
E' stato un successone, l'ho spruzzato di latte ed era lucidissimo.
ciao!!

L

Lalina88

Guest
:eek: spot che pazienza !!! ci riproverò anche io allora :D complimenti a tutti per il pane...anche mia mamma ha la macchina per fare il pane....peròòio preferisco impastare e fare tutto a mano!!! :D
allora fiorella aspetto la tua foto :D

fio_rella

Maestro Giardinauta
:eek: spot che pazienza !!! ci riproverò anche io allora :D complimenti a tutti per il pane...anche mia mamma ha la macchina per fare il pane....peròòio preferisco impastare e fare tutto a mano!!! :D
allora fiorella aspetto la tua foto :D

dovrai aspettare il prossimo natale!!!!!:froggie_r :froggie_r

io, o meglio ... ultimamente mio marito :D :eek:k07:
panealsesamo.jpg

complimenti al marito! un bellissimo pane.

e se ci scambiassimo un po' di ricette???? che lievito usate, che forme, che farine.....????:Saluto: :Saluto:

Clorophilla

Florello

e se ci scambiassimo un po' di ricette???? che lievito usate, che forme, che farine.....????:Saluto: :Saluto:

grazie fiorella! La ricetta è veloce....metà farina 00 e metà integrale. Un cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di miele e sale. Semi di girasole e cumino all'interno e di sesamo sulla crosta. Il maritozzo l'ha lavorato per bene con le sue manine (non usiamo la macchina per il pane e nemmeno stampi), l'ha fatto lievitare per almeno 3 ore e poi via, in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Giorni fa' abbiamo provato a farlo con sola farina di farro....non è riuscito, secondo me va' comunque miscelata con farina 00, sempre.
Anche le pizze vengono squisite...:food:
Il maritozzo mi segnala che alla radio, per la precisione radiodue "Caterpillar", dalle 18,00 alle 19,30 di ogni giorno (sabato e domenica esclusi) vi è un movimento denominato "la decrescita felice" a favore del fai da te nell'alimentazione e nella pulizia della casa. Devo ascoltarlo una volta....sembrerebbe interessante....:eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie fiorella! La ricetta è veloce....metà farina 00 e metà integrale. Un cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di miele e sale. Semi di girasole e cumino all'interno e di sesamo sulla crosta. Il maritozzo l'ha lavorato per bene con le sue manine (non usiamo la macchina per il pane e nemmeno stampi), l'ha fatto lievitare per almeno 3 ore e poi via, in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Giorni fa' abbiamo provato a farlo con sola farina di farro....non è riuscito, secondo me va' comunque miscelata con farina 00, sempre.
Anche le pizze vengono squisite...:food:
Il maritozzo mi segnala che alla radio, per la precisione radiodue "Caterpillar", dalle 18,00 alle 19,30 di ogni giorno (sabato e domenica esclusi) vi è un movimento denominato "la decrescita felice" a favore del fai da te nell'alimentazione e nella pulizia della casa. Devo ascoltarlo una volta....sembrerebbe interessante....:eek:k07:

l'ho sentito la settimana scorsa, mentre tornavo dal lavoro.
trasmissione molto piacevole!!
di solito con le farine "pesanti", la lievitazione è pu' difficoltosa. serve della pasta acida della farina che si usa ( ad esmpio, pane di segale, pasta acida di segale), oppure del lievito madre bello tosto
provero' a fare il pane di tuo marito, con il lievito madre:eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
a noi piace molto il pane di semola di grano duro.
200 gr, lievito madre rinfrescato
600 gr. farina di grano duro
200 gr, manitoba
400/450 gr. acqua
12 gr sale
16 gr. olio
1 cucchiaino di malto d'orzo

impasto la sera e lascio lievitare tutta la notte, coperto, dentro al forno con la luce accesa.
la mattina dopo preparo la forma ( a volte pagnotta, a volte panini) e lascio lievitare nella camera di lievitazione, a circa 28/29 gradi fino al raddoppio della pasta. spruzzo con acqua e cuocio dai 40 ai 50 minuti.( chiaramente dipende dal forno a da quanto si ama dorato il pane)
26082006283.jpg

mikki

Maestro Giardinauta
Ragazze!!!! Ma siete bravissime:hands13: :hands13: !!! Roba da farmi morire di invidia! Ma usate tutte il lievito madre? Quei pani sono una meraviglia!!!!

Upendo

Giardinauta

Volentierissimo...
la mia è così:

INGREDIENTI per ricetta base:
1 - 1kg di farina biologica (quella che si preferisce... io, se lo voglio fare bianco, utilizzo quella di grano tenero tipo 2, altrimenti metà integrale e metà tipo 2 o addirittura tutto integrale)
2 - 1/2 litro di acqua tiepida (tendente al caldo)
3 - 1/4 di cubetto di lievito di birra (qui da noi sono cubetti da 25 gr) oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco
4 - 1 cucchiaio di sale fino
5 - (facoltativo) 1 cucchiaino di zucchero o miele

PROCEDIMENTO:
Si scioglie il lievito in poca acqua tiepida... (se si utilizza quello secco meglio aggiungere un cucchiaino di zucchero) e lo si lascia "gonfiare" per dieci minuti.
In una grande ciotola si mette la farina facendo un buco in mezzo, nel quale si versa il lievito sciolto. Il sale lo si dispone tutto intorno alla farina, in modo che non venga subito a contatto con il lievito.
Si comincia a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che la farina si amalgami a mano a mano, aggiungendo gradatamente anche la restante acqua.
Ora l'impasto sarà piuttosto duro, e sarà necessario impastarlo con le mani, trasferendolo sul piano di lavoro (meglio di legno... ma il mio è in laminato e va bene lo stesso), dove lo si impasta energicamente con le mani, anche sbattendolo ripetute volte sul tavolo per circa dieci minuti
Quando risulterà omogeneo ed elastico, lo si ripone nella ciotola e lo si mette a lievitare (coperto da un canovaccio pulito e umido) in luogo tiepido e riparato da correnti d'aria (io lo metto nel forno spentto o al massimo con la luce accesa). Quando avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa una o due ore), lo si reimpasta, questa volta velocemente, si da la forma desiderata e lo si mette nello stampo o nella plaacca del forno foderati di "carta-forno".Lo si lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio del suo volume e lo si cuoce. La temperatura del forno e la durata della cottura variano a seconda della grandezza della/e forma/e. Io di solito faccio una pagnottona unica e la cuocio per circa 1 ora a circa 170°.

Che profumo!!!!! :food: :food: :food:

Ultima modifica:
Alto