e se ci scambiassimo un po' di ricette???? che lievito usate, che forme, che farine.....????:Saluto: :Saluto:
Volentierissimo...
la mia è così:
INGREDIENTI per ricetta base:
1 -
1kg di farina biologica (quella che si preferisce... io, se lo voglio fare bianco, utilizzo quella di grano tenero tipo 2, altrimenti metà integrale e metà tipo 2 o addirittura tutto integrale)
2 -
1/2 litro di acqua tiepida (tendente al caldo)
3 -
1/4 di cubetto di lievito di birra (qui da noi sono cubetti da 25 gr) oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco
4 -
1 cucchiaio di sale fino
5 - (facoltativo) 1 cucchiaino di zucchero o miele
PROCEDIMENTO:
Si scioglie il lievito in poca acqua tiepida... (se si utilizza quello secco meglio aggiungere un cucchiaino di zucchero) e lo si lascia "gonfiare" per dieci minuti.
In una grande ciotola si mette la farina facendo un buco in mezzo, nel quale si versa il lievito sciolto. Il sale lo si dispone tutto intorno alla farina, in modo che non venga subito a contatto con il lievito.
Si comincia a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che la farina si amalgami a mano a mano, aggiungendo gradatamente anche la restante acqua.
Ora l'impasto sarà piuttosto duro, e sarà necessario impastarlo con le mani, trasferendolo sul piano di lavoro (meglio di legno... ma il mio è in laminato e va bene lo stesso), dove lo si impasta energicamente con le mani, anche sbattendolo ripetute volte sul tavolo per circa dieci minuti
Quando risulterà omogeneo ed elastico, lo si ripone nella ciotola e lo si mette a lievitare (coperto da un canovaccio pulito e umido) in luogo tiepido e riparato da correnti d'aria (io lo metto nel forno spentto o al massimo con la luce accesa). Quando avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa una o due ore), lo si reimpasta, questa volta velocemente, si da la forma desiderata e lo si mette nello stampo o nella plaacca del forno foderati di "carta-forno".Lo si lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio del suo volume e lo si cuoce. La temperatura del forno e la durata della cottura variano a seconda della grandezza della/e forma/e. Io di solito faccio una pagnottona unica e la cuocio per circa 1 ora a circa 170°.
Che profumo!!!!! :food: :food: :food: