• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca malato!

Allopacs

Master Florello
Chi puo' aiutarmi? Non so' cosa abbia uno dei miei Yucca:confused: Una depigmentazione..causata da che cosa?

Vi ringrazio per le vostre risposte:love_4:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! Ho avuto lo stesso tuo problema qualche mese fa: il colore delle foglie del mio yucca è diventato prima verdolino spento e poi via via sempre più giallo. Io ho risolto con una buona esposizione alla luce (prima ne aveva pochina) e un aumento del concime a base di fosforo e potassio, ora è più bella che mai, anzi, mi preoccupa perchè è già alta 2 metri e continua a crescere... Forse dovrò tagliare la punta :cry:
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao

ellyhathi86

Aspirante Giardinauta
CIao ,
il mio Yucca ha un bel verde nelle foglie ma da qualche tempo le punte sono leggermente secche ... che posso fare ???

grazie per l'aiuto
elisa

Allopacs

Master Florello
Ciao!!! Ho avuto lo stesso tuo problema qualche mese fa: il colore delle foglie del mio yucca è diventato prima verdolino spento e poi via via sempre più giallo. Io ho risolto con una buona esposizione alla luce (prima ne aveva pochina) e un aumento del concime a base di fosforo e potassio, ora è più bella che mai, anzi, mi preoccupa perchè è già alta 2 metri e continua a crescere... Forse dovrò tagliare la punta :cry:
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao
Il tuo Yucca é situato in casa?Il mio é in piena terra fuori,é da 4 anni che é li ed é la prima volta che vedo che stà male.:cry: Cerchero' di mettergli del fertilizzante per vedere se ci sarà un'ammigliorazione.Caio e grazie!:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Si si, prova e fammi sapere come sta!!!!!
Ciao!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Allpacs.
Non so se da dove scrivi, il sud-ouest de la France, sia tanto distante dalla Riviera dei Fiori, dove ho scattato ieri queste foto di maculature sulle yucche del mio giardino.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0321.jpg
http://i1o1.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0323_1.jpg
In verità non riesco a vedere bene se nel tuo caso siano, come tu dici, depigmentazioni oppure macchie simili a quelle che ti ho proposto (come vedi tendono anche ad allinearsi lungo le nervature delle foglie). Nella seconda circostanza si tratterebbe di funghi patogeni: ce ne sono di diversi tipi, quelli che hanno causato le macchie sulle mie yucche sono probabilmente Phyllosticta sp., e in seconda ipotesi (ma non credo) Coniothyrium concentricum. Il primo è scarsamente pericoloso mentre il secondo , conosciuto anche come Phoma della Yucca, colpisce di preferenza le foglie più vecchie e piante debilitate e può provocare anche importanti deperimenti fisiologici.
Dunque mentre contro Phyllosticta sp. (o altri funghi che provocano anch'essi maculature simili) non si tratta, nel caso di Coniothyrium concentricum si interviene:
- agronomicamente asportando e distruggendo le foglie infette, specie se compaiono i picnidi (vd. sotto);
- chimicamente con rameici (es. ossicloruro di Cu) alla comparsa delle manifestazioni.
Questi funghi patogeni producono, in date condizioni di temperatura e umidità, i corpi fruttiferi che compaiono sopra le macchie in forma di piccolissimi punti neri e sferici, chiamati picnidi, entro i quali maturano le spore che conservano e diffonderanno la malattia tramite le gocce di pioggia (à propos, due giorni fa a Bordighera è piovuto, e da voi?).
Se riesci a mettere foto più dettagliate e possibilmente con i colori naturali (che sono elemento diagnostico non secondario), oppure se hai visto i picnidi, potrei esserti di maggior aiuto.
Un saluto.

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Ciao Alessandro,abito nel sud-est della Francia e non nel sud-ovest.Le foglie che prima erano verdi adesso tendono ad ingiallire.Prima tutte le foglie erano verdi ma con due tonalità ,le macchie erano verdi più scuro e le foglie verde più chiaro.Domani prendero' delle foto.Chi sà dirmi che fertilizzante devo mettere?Uno che vada bene per le piante grasse?I tuoi yucca sono guariti adesso?Si anche qui da me venerdi ha piovuto molto,da noi c'era l'allarme arancione come in altri 5 dipartimenti.Ha piovuto ininterrottamente tutta la giornata.Non posso fare delle foglie più dettagliate,faccio le foto con il cellulare.Vedro' cosa potro fare domani.Ciao buona notte:sleep2:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusami intanto per l'errore di geografia (il motivo è che...Menton la vedo guardando verso ovest!...forse da piccolo non ho "gattonato" abbastanza, si dice aiuti il senso dell'orientamento...ma è stato un errore di scrittura non di concetto).
Comunque ho rinforzato gli occhiali e riguardato le tue foto anche sulla base della tua descrizione.
Ora le maculature fungine appiono solitamente scure (è il tessuto che muore per l'azione del patogeno), spesso circondate da un alone (clorotico, giallo, rosso, violaceo) dove le cellule della foglia sono ancora vive e possono avvenire dei processi di reazione da parte della pianta. Quelle sulle tue agavi non mi sembrano così, anzi il contrario; per caso hai notato cocciniglie o altri piccolissimi insetti (tripidi volanti, che pungono con l'ovodepositore, cfr. foto)?: ci può stare il puntolino chiaro in mezzo alla macchia verde e la foglia che patisce e ingiallisce.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/19718130031.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/70317701.jpg
Per concludere direi che non può essere un problema di scarsa illuminazione, dato che sono all'aperto. Vedo che tu sei piuttosto...ehm...orientata (!!) a un problema di carenza di qualche elemento nutritivo: in genere alle yucche in vaso (la tua cos'è? Y. filamentosa? Y. angustifolia?) si somministra concime liquido con buon titolo di N, ma possibilmente completo degli oligoelementi Fe, Mn, Cu, Zn, B, Mo (es. Concime Piante Verdi/Gesal; Bayfolan/Bayer; Granverde/Cifo ecc.).
Ciao
P.S. Le yucche della mia foto sono arboree: le macchie compaiono solo sulle foglie più vecchie che intanto poi seccano, dunque non mi preoccupo.

Allopacs

Master Florello
Ebbene Alessandro,ho fatto di nuovo delle foto questo pomeriggio ma non é che sia meglio delle altre...guarda qui: Ho guardato le piante senza vedere nessun insetto ni parassita..:confuso: Domani gli mettero il concime che ho trovato nei miei prodotti.. E la marca KB:NPK 7-5-6
N.P2 O5?K2o,B,CU,Fe,Mn,Mo,ZnCredi che vada?Grazie,passa una buona serata.:Saluto: Allo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando hai scattato le foto doveva esserci uno stupendo tramonto dai colori porporini...oppure è la camera che non va!
Tuttavia, in particolare la foto della foglia singola mi fa ritornare sull'ipotesi di una malattia fungina.
Ho cercato per te queste due immagini (la prima è del fungo che causa come ti avevo già detto la Phoma, il secondo è del genere Cercospora):
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Coniothyrium_concentricum1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/cercospora_yuca1.jpg
Se hai un anticritogamico a base di rame puoi provare con quello (fai sempre prima, per precauzione, un piccolo test per verificare che non dia luogo a fitotossicità).
Per il concime ho letto in un sito specializzato in lingua inglese che la formula migliore è un ternario con rapporto 3-1-2 N-P-K (per es. uno con titolo 19-6-12), sempre meglio con gli oligoelementi. Il tuo dunque mi pare vada già bene.
Auguri

Ultima modifica:

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sulla yucca ho tutti i sintomi della crcospora concentrica.Ho tagliato le foglie infette. a casa ho il tebuconazolo.E' efficace? Grazie

Alto