• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paciamatura photinia

cerdone

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di un consiglio
alla base della mia siepe di photina ho una pacciamatura con telo e lapillo vulcnico, simile a quella dell'immagine allegata (presa dalla rete)
lapillo.jpg

tra lapillo e prato c'è solo una lama di metallo
il lapillo è leggero, e ogni giorno subisce le incursioni di gatti e merli che lo disperdono i pezzetti per almeno mezzo metro verso l'erba :martello:
mi sto stancando di cercare di tenere tutto in ordine e pulito, soprattutto quando procedo al taglio dell'erba :burningma
la mia domanda è: se al posto del lapillo sopra al telo metto dei veri e propri sassi di dimensioni medio piccole c'è qualche controindicazione ? possono svolgere la stessa funzione del lapillo anche per irrigazione e concimatura ?
un grazie a chi mi saprà dare indicazioni utili

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
E una domanda che mi sto ponendo anche io in vista della piantumazione della siepe con l'arrivo dell'autunno ... vediamo se qualcuno risponde ...
Il problema, secondo me, è che i sassi col caldo estivo diventano roventi e non credo che questo faccia molto bene all'apparato radicale della pianta ...

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Secondo me puoi usare anche i comuni sassi, poi conta che alle radici si fa ombra da sola quando è abbastanza cresciuta!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi utilizzare sassi anche perché il lapillo, in pratica, può essere considerato un sasso.
Non apporta nessun tipo di concime e, nel tuo caso, serve solo a coprire e tener giù il telo pacciamante (anche senza lapillo quello farebbe da solo la sua funzione).
Quindi lo puoi sostituire con ghiaia o pietrisco più grande.
Anche per la concimazione della siepe non cambia nulla. Sia che tu utilizzi prodotti granulari sia liquidi non è certo il pietrisco che nel limita l'efficacia.

Ste

cerdone

Aspirante Giardinauta
grazie
anche a me sembrava non ci fossero controindicazioni ma noto che sempre più spesso vi usa il lapillo come copertura del telo pacciamente
mi era sorto il dubbio che avesse qualche "proprietà magica" :D
meglio così, a breve procederò con la sostituzione !!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una diversità rispetto ad un sasso è che, essendo più poroso, trattiene in parte l'umidità.
Per questa proprietà viene utilizzato come inerte nel terriccio per cactacee in quanto drena l'acqua in eccesso ma accumula un pochino di umidità.
La seconda diversità è il peso. Il lapillo è molto più leggero.

Ste

Alto