• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia assai pigra (vedi foto…)

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Ho una siepe di photinia (almeno credo si tratti di tale pianta guardando alcune foto online…) che si sta rivelando particolarmente pigra.
E' stata piantata in dicembre 2011 (casa di nuova costruzione, giardiniere scelto dall'impresa costruttrice) e le piante (disposte ad una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra) erano piccoline (sui 70 cm scarsi).
Credo che da allora sia stata fatta una sola concimazione (sempre dallo stesso giardiniere, nella primavera successiva, poi più niente) ed è stata fatta una potatura al termine della scorsa estate.
La situazione attuale è questa, con le piante ancora distanziatissime e di altezza intorno al metro :sgrunt:

photinia_01.jpg

C'è un impianto di irrigazione a goccia (il tubo marrone nella foto) ma è sempre stato tenuto spento su consiglio del giardiniere stesso, che ci ha detto che "la photinia richiede poca acqua ed è sufficiente quella che riceve con le precipitazioni atmosferiche".
Sotto alle piante c'è il telo nero (quello per evitare che ci cresca in mezzo l'erba) e io l'ho recentemente ricoperto con il lapillo vulcanico in sostituzione della corteccia che c'era prima (ho fatto il cambio sia perché esteticamente il lapillo mi piace di più, sia perché con la corteccia i merli mi facevano un disastro tutte le mattine sia - infine - perché la corteccia inumidiva tantissimo, mentre il lapillo mi sembra assorba molto di più l'umidità e - parallelamente - "dreni" meglio). In ogni caso la terra sotto al telo ad un occhio inesperto come il mio risulta piuttosto "fangosa".
Ecco il dettaglio del sotto:

photinia_03.jpg

Poi, ad esempio, in cima al giardino si trovano affiancate piante decisamente più fitte e altre che sono cresciute molto meno della media, ma comunque anche quelle più rigogliose sono indubbiamente "piccolette".

photinia_02.jpg

La siepe è esposta ad est, complessivamente consiste di 28 piante. Anche gli altri due appartamenti con giardino sono nella medesima situazione, anzi forse peggio. Come potrete intuire, mi piacerebbe molto che le piante crescessero in fretta e facessero il più rapidamente possibile "muro" per la privacy e per l'estetica del tutto: cosa posso fare? Seguirò alla lettera i vostri consigli, grazie in anticipo!! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Per prima cosa hanno bisogno di una concimazione ,poi mancano di potutura perchè le piante risultano troppo allungate,di norma per una siepe che si rispetti vanno fatte due potature una a marzo e l'altra a luglio mentre le concimazione sono 3 da effettuare una adesso e poi a fine maggio in fine a settembre,cmq per una siepe fitta e a crescita veloce l'essenza ideale era l'eugenia ,ciao e buona coltivazione
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ma quindi dovrei già potarla? E c'è qualche "guida" che insegna come eseguire la potatura? Inoltre ho dubbi sulla concimazione, nel senso che non so cosa usare e - inoltre - "come" mettere il concime (mi domando se sia sufficiente mettere il concime sopra il lapillo sperando che "scenda" in profondità irrigando o se si debba agire diversamente…). Infine, con l'acqua come mi devo regolare??
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Scusate se "uppo" la discussione, ma mi piacerebbe davvero dare un senso alla mia povera siepe… :) Grazie in anticipo!
 
Alto