• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachysandra

Kurtz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho piantato due piantine di pachysandra nel mio giardino orientato a nord-est (riceve luce diretta solo poche ore di mattina) per fare da tapezzante contro le erbacce.
Vorrei sapere come si propaga, se si propaga da solo e se sì con che accortezze.

Saluti

giordi

Giardinauta Senior
Caro kurtz, hai scelto bene. La pachysandra è ottima per tappezzare le zone a mezzombra o in ombra totale. Si propaga facilmente e velocemente da sola oppure per velocizzare la tappezzatura puoi fare talee da interrare nei periodi più freschi e umidi, non in inverno con il gelo e non in estate col caldo torrido.

berbero

Giardinauta Senior
Divisione di cespo in marzo (o comunque in primavera), si dividono e si ripiantano immediatamente ad una distanza minima di circa 30 cm., non ho mai provato con le talee, per cui non mi pronuncio.

:Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Giusto, la divisione ha un attecchimento al 100%, ma anche la talea è abbastanza facile. Taglia un ramo anche lungo dove vedi delle radichette o delle piccole protuberanze, quelle diventeranno radici, interralo in orizzontale o inclinato dopo aver tolto le foglie inutili perchè verrebbero interrate, tieni il ciuffetto apicale fuori per 10 cm. circa e copri con un po di terra premendola bene. Poi bagna e cerca di tenere leggermente umida la zona se non dovesse piovere a sufficienza.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Infatti mi chiedevo proprio se quelle piccole radicette potessero attecchire: anche questa operazione e' da compiere a primavera? Se lo facessi in autunno in basette x trapiantare a primavera?

giordi

Giardinauta Senior
In piemonte va benissimo già a settembre, da voi l'acqua non manca e non dovrebbe fare troppo caldo, credo.
Non penso che serva riprodurle in 'basette' (cosa sono le basette?) se sono dei contenitori abbastanza grandi vanno bene

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
In piemonte va benissimo già a settembre, da voi l'acqua non manca e non dovrebbe fare troppo caldo, credo.
Non penso che serva riprodurle in 'basette' (cosa sono le basette?) se sono dei contenitori abbastanza grandi vanno bene
Intendevo vasetti...
quindi a settembre posso metterli in terra piena o in vasi/vaschette da trapiantare a primavera?

Alto