• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante: ombra e poca acqua

Xindi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi qualche pianta tappezzante e che richieda poca acqua.

La dovrei piantare in un sottoscala sul Lago di Garda, riceve poche ore di luce al giorno e il terreno non rivece mai acqua piovana ma viene solo innaffiato nei fine settimana.
Due anni fa sono state piantate delle piante grasse, quelle sopravvissute sono simili ad Aloe e sono cresciute in maniera discretamente decorosa tenendo conto della stazione.

Vorrei qualcosa tipo Vinca minor ma più xerofila.


Grazie

Marco aka Xindi

Inviato dal mio LG-D505 utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Vinca minor, ecco la mia
e32f0b3ab0afd03116f1cc9c3ff21d55.jpg
 

Tino

Guru Giardinauta
Zjohnny come fai a mantenerla così "compatta"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nelle posizioni come il sotto scala o sotto balcone è sempre molto difficile avere un buon successo con le piante, a meno che non siano le "grasse" veramente poco esigenti in fatto di luce e suolo.
Dovresti descrivere il tipo di suolo (se trattiene bene l'umidità ricevuta o se si asciuga in fretta) e le condizioni di luce/ombra. Anche una foto non sarebbe male per rendersi conto della situazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono alcune piante tappezzanti adatte per OMBRA - OMBRA LUMINOSA - COPRISUOLO- CON ESIGENZE IDRICHE medio-scarse. Come ha scritto giustamente lisyy, se il terreno è tale che asciuga in fretta la possibilità, però, che siano sufficienti irrigazioni settimanali, specialmente con le estate estremamente calde degli ultimi anni, è remota.



Hakonechloa macra ‘Aureola’ altezza 30 cm
aureo.jpg


Epimedium x versicolor 'Sulphureum' Altezza: 30 cm
Epimedium%20x%20versicolor%20Sulphureum.jpg


Glechoma hederacea
schermata-2014-08-20-alle-22.38.28.png


Hedera helix 'Atropurpurea'
atro.jpg


Hedera helix 'Bill Archer'
bill.jpg


Lamium galeobdolon 'Florentinum' altezza 15 cm
http://www.cascinabollate.org/image...roduct/schermata-2014-08-21-alle-18.08.36.png

Lamium maculatum altezza 10/15 cm
lamium.jpg


Ophiopogon japonicus altezza 10/15 cm
ophio.jpg

Liriope muscari altezza 30 cm
muscari.jpg


Liriope muscari 'Ingwersen' altezza 30 cm
inge.jpg


segue……………
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Zjohnny come fai a mantenerla così "compatta"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Onestamente non faccio nulla, l'ho messa giù l'anno scorso ad agosto con un caldo pazzesco e ad oggi la ritrovo così, ha fatto tutto da sola, non so se è culo o cosa ma da grandi soddisfazioni dal vivo è stupenda
59bbf995bfc9107d8f39e05f7cef70dc.jpg
 

njnye

Florello Senior
Le heuchere a foglia scura sono bellissime e adatte alla mezz'ombra. Non richiedono neppure chissà quanta acqua, una volta a settimana può andare bene...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come si può vedere, di piante, ce ne sono a volontà. Resta sempre, però, un discorso puramente teorico.
Bisogna tener conto del luogo preciso e delle sue caratteristiche: in fatto di terreno, della sua composizione e delle sue capacità di trattenere l'umidità; dell'esposizione e della sua qualità, ecc.
La parola, nello specifico, resta a Xindi.
Attendiamo in ansia!
 
Alto