• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium dividere pianta

30fabrizio

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.. La pianta mi é stata regalata 6 anni fa.
Per mancanza di tempo non l'ho mai seguita più di tanto ma ora devo far qualcosa.
L'idea sarebbe di dividere almeno qualche tronco (sono 8).
Potreste consigliarmi più o meno come fare senza distruggere la pianta?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-05 at 12.42.24.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-05 at 12.42.24.jpeg
    305,5 KB · Visite: 6

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.. La pianta mi é stata regalata 6 anni fa.
Per mancanza di tempo non l'ho mai seguita più di tanto ma ora devo far qualcosa.
L'idea sarebbe di dividere almeno qualche tronco (sono 8).
Potreste consigliarmi più o meno come fare senza distruggere la pianta?
Ciao,non ho idea ma scrivo per farti i complimenti,anche io la tengo da dieci anni,ha cacciato solo uno stelo nuovo,comunque è cresciuta di molto. Una curiosità ma la tua quanto era piccola?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

30fabrizio

Aspirante Giardinauta
preso a luglio del 2014... peccato per l'ultima neve che ha fatto a roma anni fa.
non ero in casa e quando sono tornato la parte superiore di tutta era marcita; tolta quella parte ed asciugata l'anno dopo sono uscite altre piccole "teste" che stanno crescendo a dismisura.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-05 at 13.13.54.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-05 at 13.13.54.jpeg
    555,8 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
Azz, la lasci fuori? E' una pianta che vuole il caldo anche in inverno, rischi che col freddo marcisca o si danneggi. Comunque come ti hanno detto svasa, pulisci e dopo qualche giorno rinvasa. Volendo se vuoi dare una sistemata puoi tagliare i rami che ti danno fastidio, lasciar asciugare bene il taglio e poi ripiantare in terriccio molto drenante, sono abbastanza faicili da dividere per talea ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Osta che bella!
Io so che va tagliata e lasciata asciugare benissimo la frattura, anche per diverse settimane. Non ho esperienza col pachipodyum ma l'ho fatto con degli Adenium ed ho avuto molto successo con quelli che non ho mai annaffiato, mentre quelli che bagnavo morivano di marciume prima o poi. In pratica li tagli, li appoggi al terreno con un tutore e te ne dimentichi. Io agli adenium ho tagliato le foglie perché non si disidratassero.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma non è un peccato mutilarla? :(

Non sarebbe meglio svasarla e metterla d sola in un bel vaso?

Ciao
 

30fabrizio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli! comunque mi dovrò far aiutare da qualcuno per tagliarla e pulirla....le spine sono veramente pericolose!
 

cri1401

Florello Senior
Dipende dal tipo di spina: con quelle ad uncino o con quelle che io chiamo "velcro" come l'Opuntia microdasys e simili trovo che vada bene il giornale, mentre per altri tipi di spine mi trovo bene con la gommapiuma. Ma dipende anche dalle disponibilità che uno ha: di gommapiuma in fogli ne ho in quantità e mi viene comodo usarla perché si piega bene, un po' effetto presina.
 
Alto