• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Bispinosum - consigli?

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Questo strana creatura mi è stata regalata un mesetto fa...

Pachypodium_Bispinosum.jpg

spaventata da lei, me ne son tenuta ben lontana lasciandola ambientare tra le altre grasse. Ora ho deciso di prendere in mano la situazione, anche perchè la poverina mi stà lanciando qualche segnale di sofferenza: le punte di alcuni rami si sono raggrinzite e qualche foglia si è seccata (si vede nella foto!). In compenso sono spuntati alcuni nuovi folti ciuffetti di foglioline...
Cmq, una cosa è evidente: il bellissimo vaso nella quale è stata sistemata non ha fori di scolo e quindi devo assolutamente rinvasarla.
Ed ora mi rivolgo alla vostra clemenza e sparo tutte le mie domande:
- la rinvaso come le grasse "normali", lasciandola ad asciugare le radici x qualche giorno?
- necessita un terriccio particolare?
- d'inverno è meglio tenerla in casa?
- se qualcuno ce l'ha, come la coltiva? (acqua... esposizione...)
Beh... grazieeee!!!!

Gecko

Maestro Giardinauta
bellissimaaaaa :D
lascia un attimo asciugare,rinvasa appena puoi,acqua poca,ma qundo bagni fallo bene,terriccio x piante grasse e in inverno MAI NESSUNA PIANTA IN CASA!!!se le tieni dentro,non vanno in riposo..in una serretta o comunque in luogo con minime non sotto i 7° e niente acqua in tale periodo..Niente raggi solari diretti,meglio la mezzombra :D :D :D

gio3v

Aspirante Giardinauta
bellissimaaaaa :D
lascia un attimo asciugare,rinvasa appena puoi,acqua poca,ma qundo bagni fallo bene,terriccio x piante grasse e in inverno MAI NESSUNA PIANTA IN CASA!!!se le tieni dentro,non vanno in riposo..in una serretta o comunque in luogo con minime non sotto i 7° e niente acqua in tale periodo..Niente raggi solari diretti,meglio la mezzombra :D :D :D

Grazie 1000 dei consigli!!
anche tu hai un P. Bispinosum???? riesci a farlo fiorire?? per l'inverno rimane un problema... sul balcone lo scorso anno mi sono gelati anche i ciclamini e ho paura di metterla in una serretta improvvisata...
d'altra parte il pianerottolo è condominiale e... non c'è mai da fidarsi!!! :confuso:
mi sa che la manderò a soggiornare dalla mia mamma!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace molto il tuo bispinosum! :love:
Ultimamente le caudiciformi mi stanno acchiappando parecchio, ma devo ancora fare esperienza e raccogliere informazioni per trattarle al meglio, anzi, credo che prossimamente aprirò un 3d a proposito.
Ho letto che a differenza di altri pachypodium questo regge temperature un po' più basse, probabilmente riesce a svernare anche all'aperto, anche se forse è meglio una stanza non riscaldata, secondo me (personalmente il mio pachy rosolatum l'ho fatto sempre svernare in casa, x non rischiare :storto:)

http://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5069.htm

http://www.cactus-art.biz/schede/PACHYPODIUM/Pachypodium_bispinosum/Pachipodium_bispinosum/Pachypodium_bispinosum.htm

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Apocynaceae/Pachypodium_bispinosum.html

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in esterno non è possibile fare svernare i pachipodium, nesuna specie al nord resiste, sono molto intolleranti all'umidità.
Meglio un ambiente caldo e lasciarle secche totalmente in inverno.

Gecko

Maestro Giardinauta
non concordo..In casa il problema è l'elevata secchezza dell'aria..Non dico che debba svernare all'aperto,ma in un luogo con circa 10°..

Mor@

Membro dello Staff
È sicuramente vero quello che dici, Gecko, però dove lo trovi un posto che non scenda sotto i 10°? :squint: Io per esempio non saprei proprio dove trovarlo, o serretta fredda, dove è praticamente freddo come fuori, o in casa, dove non ho stanze non riscaldate, se non la cantina (ma è anche molto buia :storto:).
Quindi a un certo punto si sceglie il male minore... il mio pachy rosolatum sta fuori il più possibile, e un po' di riposo lo fa comunque perché le foglie le perde. Certo sarebbe meglio che stesse a una temperatura inferiore, ma... o così o pomì :D.
Sono benvenute altre osservazioni :eek:k07:.
Ciao :)

gio3v

Aspirante Giardinauta
il mio pachy rosolatum sta fuori il più possibile, e un po' di riposo lo fa comunque perché le foglie le perde. Certo sarebbe meglio che stesse a una temperatura inferiore, ma... o così o pomì :D.
Sono benvenute altre osservazioni :eek:k07:.

Dopo questi consigli penso che lo porterò da mia mamma per lasciarlo su un pianerottolo non riscaldato! Quindi quest'inverno devo aspettarmi che perda le foglie? E le annaffiature sono completamente sospese fino alla primavera o un po' d'acqua è meglio dargliela?
Mor@, tu come curi il tuo??

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Gio, nei link che ti ho messo dicono di non innaffiare da novembre a marzo, svernando a temperature di circa 10°. Siccome il mio finora l'ho sempre portato in casa d'inverno, quindi a una temperatura che rimane sempre sui 20° ma in posizione molto luminosa, gli dò acqua all'incirca una volta ogni mese-mese e mezzo.
Ora sta valutando una nuova sistemazione, in cantina, fresca ma pochissimo luminosa, su un mobiletto sotto la finestrella... non ho ancora deciso però :embarrass.
Anche il tuo è deciduo.

gio3v

Aspirante Giardinauta
Non soi assolutamente niente su queste piante però volevo farti i complimenti perché secondo me è molto bella!!!

Grazie mille!!!:hehe:
Spero di trattarlo bene perchè per adesso mi sembra un po' un alieno...

Chiedo ancora consigli a Mor@: alcuni rametti hanno la punta secca... a te è mai successo?

Mor@

Membro dello Staff
Chiedo ancora consigli a Mor@: alcuni rametti hanno la punta secca... a te è mai successo?

Personalmente non mi è mai successo, non saprei... dove l'hai tenuto finora? In casa o all'aperto? E quanta acqua gli ha dato? Non so, dimmi tu :) cerchiamo di scoprirlo insieme :eek:k07:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Giusto!!!
L'ho tenuta fuori casa, in zona luminosa con sole diretto solo nel tardo pomeriggio e poca acqua perchè è in un vaso senza fori di scolo... le avrò dato un goccino d'acqua ogni 2 settimane al più... ce l'ho da luglio.

Mor@

Membro dello Staff
Mi sembra che sia una pianta che beve abbastanza in vegetazione, forse il fatto di avere il vaso senza foro di scolo è un problema... certo che ora cambiarlo è ugualmente un po' un problema, con queste temperature :embarrass...
L'esposizione credo sia corretta. Il caudice è moscio o bello sodo? :Saluto:

gio3v

Aspirante Giardinauta
il caudice...:confuso:
è il nome del fusto-radicione, vero??? beh, allora è sodo... sono un po' mollicce/raggrinzite le punte di alcuni rametti!
dici che è un problema rinvasare adesso?
al limite lascio asciugare le radici mettendola in casa la sera, o dici che si stressa troppo?

Mor@

Membro dello Staff
Boh! :fifone2:
Io la svaserei e la terrei d'ora in poi dentro casa, per sicurezza.
Credo che le punte secche, se il secco si è fermato lì, si possano potare, magari in primavera... ma non so con certezza, mi spiace :storto:.
Vediamo se arriva qualche altro consiglio, sono molto interessata anch'io :eek:k07:
Ciao Gio :)

Alto