• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Bispinosum - consigli?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Avevo un Pachipodium abbastanza grande , sicuramente quest'anno avrebbe fiorito, il vento mi ha portato via in inverno il telo che copriva la serra, malauguratamente la notte si sono aperte le catteratte del cielo . La temperatura si è abbassata ulteriormente .
sembrava non fosse successo niente , dopo una settimana il pachipodium ha iniziato a marcire ,è non c'è stato niente da fare
Confermo quindi che
in inverno niente acqua
riparo dalle temperature troppo basse.
Se la pianta dovessse dare segni di sofferenza per la siccità
ogni tanto, ma ogni tanto una nebulizzatina alle foglie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sfrutto questo thread per evitarne di aprire uno nuovo anche perchè, pur leggendolo attentamente, non ho trovato informazioni utili al mio caso.
Nel marzo 2021 @monikk64 mi regalò un Pachypodium bispinosum proveniente dal serissimo vivaio Alberto Rova di Chieri.
La pianta però, pur godendo di ottima salute, da allora NON E' CRESCIUTA DI UN MILLIMETRO.
Un po' di informazioni:
ha sempre svernato sul pianerottolo luminoso delle scale con una T minima di 10°C e rare innaffiature quando la pianta lo richiedeva (toccavo il caudex per capire quando bagnarlo in inverno).
Per tutta la bella stagione fuori al sole e innaffiature copiose ma lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra.
La pianta è ancora nel vaso originale con la terra del vivaio che è perfetta perchè non è torbaccia ma la terra corretta per le caudiciformi.
In primavera 2022 l'ho svasata ma, poichè le radici (belle e sane) non avevano ancora occupato tutto il vaso l'ho rimessa nel suo vasetto originario.
Non l'ho mai concimata per paura di fare danni.
Consigli?
Ecco le foto.

Allegati

• quando l'ho ricevuta.jpg
    quando l'ho ricevuta.jpg
    940 KB · Visite: 12
  • Com'è adesso.jpg
    Com'è adesso.jpg
    63,2 KB · Visite: 9
Alto