• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria. e ora?

Manu1

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato una piccolissima pachiria, che a me piaceva molto, ma ho paura di non saper coltivare. è solo un tronchetto, ma ora che sta mettendo tutte le fogliette, non so come indirizzare. Qualcuno ha dei suggerimenti?

Manu1

Maestro Giardinauta
ps mi spiego meglio. questo è un tronchetto, ma gli alberelli adulti sono bellissimi, intrecciati.ora mi stanno spuntando tante fogliette, devo lascialo fare o si deve indirizzare in quealche modo perchè diventi come quelli nei vivai? (sono troppo ottimista????)

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
ps mi spiego meglio. questo è un tronchetto, ma gli alberelli adulti sono bellissimi, intrecciati.ora mi stanno spuntando tante fogliette, devo lascialo fare o si deve indirizzare in quealche modo perchè diventi come quelli nei vivai? (sono troppo ottimista????)

Cara Manu,
se intendi per il tronco intrecciato, bhe quello è frutto dell'uomo, in natura non si intreccia così da sola. Se invece intendi quanto innaffiarla o se ama la luce diretta del sole ecc ecc, direi che è una pianta abbastanza rustica e resistente, originaria delle foreste pluviali, e per questo necessita del terriccio sempre un pò umido ciò non significa zuppo, fra un'annaffiatura e l'altra aspettare che il terreno si asciughi un pò. Non ama il sole diretto, rischieresti di bruciarne le foglie, ideale posto luminoso ma anche la mezz'ombra non è male. Se troppo all'ombra rischia di fare foglie piccoline.
Per esperienza personale ti consiglio di lasciare sempre asciugare il terreno, altrimenti rischi del marciume radicale.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie, a naso avevo già fatto tutto. Ma, pensavo, essendo un alberello, debbo lasciarlo in quell vasetto piccolo, lasciare che faccia tuttele fogliette che nascono, insomma, vorrei, intrecciatura a parte, che crescesse bene, non ho mai coltivato un alberello!!!

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio, se sta in casa con il termosifone acceso, qualche nebulizzazione ogni tanto. Inoltre, una volta che si sia ben acclimatata nella sua posizione, ti conviene dare con l'acqua d'innaffiatura delle leggerissime dosi di concime ogni tre-quattro innaffiature senza, così eviterai di vedere ingiallire o crescere striminzite le foglie. Mi raccomando però di diluirlo parecchio e non usarlo a terriccio secco. Cerca di mantenere la temperatura più costante possibile perché le "botte di freddo" fanno cadere le foglie.

Pachira aquatica

Ciao Manu,
concordo in pieno con quanto detto dai girdinauti che ti hanno risposto.
Voorei solo raccomandarti di tenerla in luce viva (no sole) e mai in troppa ombra.

La mia vicina di casa.... la tiene tutta l'estate in terrazza con pochissima luce e si affloscia tutta (era così bella quanco l'ha presa) ora sono due stecchi rachitici. Poi la porta in pieno sole... le poverina si riprende benissimo ma quanche scottatura non gliela porta via nessuna.

In piena terra diventa un'albero splendido. Fa bellissimi fiori 'a piumino' e frutti che sembrano noci di pekan! Unico problema temperatura minima 10°!

Ciao e buona coltivazione

Manu1

Maestro Giardinauta
hum...no mi sa che in terra naon ce la metterò mai, da noi gela spesso.....
ma un bel vaso ampio, quando crescerà (ora sta in quel vasetto, quando glielo devo cambiare??). la posizione è buona, ha la finestra difronte (beh anche il termosifone a tre metri, ma la spruzzo spesso). Ma l'albero è a ramo singolo, e non quell'intreccio che si vede nei vivai, vero? come lo fanno? I singoli tronchetti sono sottili sottili, se lasciato crescere naturalmente come viene?ah quante ve ne chiedo!!

lobelia

Florello Senior
In genere i rami vengono intrecciati per mantenere le proporzioni e la forma della pachira entro limiti accettabili per un interno. La pianta infatti, lasciata crescere secondo le sue naturali inclinazioni, tende ad allargarsi parecchio. D'altro canto ci si tengono in casa palme tipo l'Areca o piante immani tipo la monstera, non vedo perchè no una bella pachira selvaggia. A me piace molto anche al naturale e ne ho vista una in un giardino in Calabria di proporzioni notevolissime, beati loro....
Importantissima è la luce perché le foglie abbiano un equilibrato sviluppo, altrimenti tendono a venir fuori piccole e quasi trasparenti. Nei casi più disperati rischi di ritrovarti con un moncherino di legno completamente spoglio come ne ho visti in tristissimi e bui androni di scale in città (ma che le prendono a fare certe piante, dico io?).
Il vaso mi sembra sufficiente per le attuali dimensioni della pianta, attenta piuttosto al sottovaso (che vedo in foto): l'acqua non deve assolutamene ristagnare, alle brutte metti sotto dei rialzini perché la base del vaso non rimanga a contatto con l'acqua.

Manu1

Maestro Giardinauta
tranquilla, il sottovaso è piu lungo del vaso che quindi "galleggia" nell'aria. la luce anche non dovrebbe mancargli, è davanti ad una finestra sempre aperta. Ok, allora bagnare poco, spruzzare spesso, aspettare. Grazie a tutti.

lobelia

Florello Senior
Mi raccomando: l'acqua con cui nebulizzi dev'essere più "leggera" possibile per non macchiare le foglie (ma questo di sicuro già lo sai...è che con certe piante che mi piacciono divento estremamente apprensiva, sob!).
Io uso acqua demineralizzata perché sono una pazza maniaca!

spadino

Giardinauta
Allora, la pachira può arrivare a superare i 20metri di altezza, ma dovrebbe crescere a terra e non in vaso (anche perchè ve lo immaginate spostare un vaso con una painta di 20metri :D ??).

L'ideale sarebbe farla crescere con molta umidità e vicino a corsi d'acqua. I suoni posti di origine sono Guayana ed il Nord del Brasile, sud del Mexico.
La pachira è anche conosciuta come castaño de la Guayana.

Altra cosa non tollera il vento ed il freddo, quindi quando la metterai fuori d'estate, ricordati di non metterla in un posto ventoso

L'acqua con cui la nebulizzi, l'ideale sarebbe piovana, ma se non riesci a prenderne un pò quoto lobelia, che poco ci manca che nebulizza le sue verdine con acqua fiuggi :lol: :lol:

Manu1

Maestro Giardinauta
Che carini, tutti in apprensione per la mia cucciola. Bene bene.
Allora, l'acqua che uso è quella distillata che usa mio marito per l'acquario.
Per quanto riguarda metterla fuori, dovrò verificare che ci siano zone senza sole diretto, non ne sono sicura. E' lo stesso motivo per cui non metto fuori i photos e se lo faccio li "nascondo" sotto i geranei, così che non si brucino le foglie. quindi aspetto che cresca. Ultima domanda. Non ne ho mai vista una cresciuta senza forzature di intreccio, com'è il tronco "al naturale"?quelli nei vivai sono sottili sottili. Ma uffa, guarda a che vado a pensare, a quando sarà "troppo grande" meglio che mi concentro sulle sue nuove fogliette (sono due settimane che ce l'ho e ne ha già messe tre!!). Grazie a tutti.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Manu1 ha scritto:
Ultima domanda. Non ne ho mai vista una cresciuta senza forzature di intreccio, com'è il tronco "al naturale"? quelli nei vivai sono sottili sottili..

Tre anni circa, altezza 1 m, base da confrontare con 1 euro.
Se poi 'passi' da Palermo, all'Orto Botanico c'è qualche pianta giovane in piena terra.
Ciao

Pachirid.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
OIh orchidea,, che splendidi fiiori fa (farebbe....certo che in casa nonn fiorirà)!! che bello grazie anche a te pietro, ero davvero curiosa su questa pianta....
ok ora aspetto che cresca!

lobelia

Florello Senior
Noi ne abbiamo una in piena terra nelle aiole intorno ai palazzi, se riesco a fotografarla in maniera decente col mio scrauso telefonino te la posto.
Ripeto che anche selvaggia è bella.

Manu1

Maestro Giardinauta
lobelia, sei di roma come me, quindi il clima sarà simile....
ma da me (ai Castelli) ghiaccia, meglio che la tengo dentro.
Vi darò foto dei suoi progressi.
Buona Befana (a proposito, cosa vi ha portato?)

Alto