• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachiria da rianimazione

musig

Giardinauta Senior
ciao a tutti. scrivo poco in questa sezione ma credo sia arrivato il momento
premetto, la pianta non è mia, è quella che c'è al lavoro, ormai da molti anni
ha subito parecchi attentati ma è sempre sopravvissuta. circa 4 anni fa abbiamo avuto il sospetto che qualcuno abbia versato acqua e detersivo nel vaso, è stata rinvasata, pulita e tutto ma da allora non è piu stata bella rigogliosa.
fino ad ora che proprio sta male...
la pianta ha dei getti belli verdi e freschi, crescono foglie e nuovi rametti, ma dopo pochi gg, quando cominciano a crescere ingialliscono e si seccano. al rientro dalle ferie era cosi...

la base
DSC07519.jpg

DSC07520.jpg

le foglie
DSC07521.jpg

musig

Giardinauta Senior
continuo con le foto...

DSC07522.jpg

visione d'insieme... triste...
DSC07525.jpg

nuova foglia
DSC07526.jpg

DSC07527.jpg

ripeto, quasi tutti i rami hanno le "punte" fresche come l'ultima foto. stasera abbiamo tolto un ramo secco e la mia titolare vorrebbe potare.
cosa mi consigliate?
grazie mille come sempre!!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
..non ho mai avuto questa pianta,poverina:storto::storto: è proprio malconcia,però da ciò che mostri forse c'è ancora qlc speranza..
speriamo che qlc ti possa aiutare.Ma dimmi.. chi è che versa acqua e detersivo:confuso:cat:cat:cat: bisogna essere proprio idioti..
buona fortuna!!:flower::love_4::Saluto:

V

vinceco

Guest
già!!!!! una tipa che veniva a fare le pulizie...:squint:
ma no dai...ad acqua, concimi ed umidificazione della pianta come va? come vi siete regolati?se era stata avvelenata come dici te sarebbe già morta,poi ch emotivo avrebbe?non è così come dici.dai più notizie e vediamo che si può fare .ciao
vincenzo

musig

Giardinauta Senior
allora viene bagnata regolarmente quando la terra si sta asciugando dall amia titolare. poi lei le mette del concime in pastiglie. ma lei fa foglie nuove, ne butta anche molte. solo che seccano subito. si ammosciano, diventano gialle e molle e poi cadono...
la mia titolare vorrebbe dare una bella tagliata per farla riprendere...

musig

Giardinauta Senior
dimenticavo. la pianta si trova vicino ad una porta e una finestra. la temperatura va dai 17-18° della notte ai circa 20 del giorno. abbiamo i termoconvettori. la zona è abbastanza umida nel senso che i vetri hanno condensa quasi sempre... d'altra parte siamo in friuli....

V

vinceco

Guest
dimenticavo. la pianta si trova vicino ad una porta e una finestra. la temperatura va dai 17-18° della notte ai circa 20 del giorno. abbiamo i termoconvettori. la zona è abbastanza umida nel senso che i vetri hanno condensa quasi sempre... d'altra parte siamo in friuli....
la temperatura ok,è una pianta tropicale,ha bisogno di molta umiditàlodimostra il fatto che le foglie siano secche in quel modo ,l'umidità che dici te è condensa data dalla bassa temperatura esterna in confronto ad dentro.il terriccio deve essere umido ,ma non fracido,inoltre metti nel sottovaso dell'argilla espansa,breccia o cocci di vaso ,poggia il vaso e metti acqua a livello ,non far toccare la base del vaso all'acqua,mantieni umido ,in questo modo con il calore interno l'acqua evaporando crea quel tasso di umidità di cui la painta ha bisogno.Inoltre ogni tanto spruzza le foglie ,mantieni umido.per la potatura ,togli il secco ed aspetta che riprenda un pò.ciao
vincenzo

musig

Giardinauta Senior
ok, allora per ora ho nebulizzato ben bene la pianta. per il sottovaso devo aspettare almeno lunedì per comunicrlo alla titolare. poi creeremo la giusta umidità:) intanto grazie, ti farò vedere come procede.

musig

Giardinauta Senior
beh.. togliendo il secco ho tolto quasi tutto... ma tutte le punte verdi stanno buttando moltissimi gettini nuovi, quasi tutte. andrà bene tagliare quando avrà tutti questi gettini o no?

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,la pianta non va tagliata,lasciatele il tempo di riprendersi e basta. Purtroppo,il problema è uno solo: L'ACQUA !!! Questa pachira sta messa così perchè le date troppa acqua.L'unico modo per uccidere una pachira è darle troppa acqua,(oltre ai veleni)! Smettete d'innaffiarla perlomeno per un mese e vedrete come si riprenderà,inoltre,se è esposta a correnti d'aria (non so se aprite di tanto in tanto la finestra che le sta vicina),potrebbe non gradire il "piacevole venticello" gelido proveniente dalla finestra,quindi bisognerebbe spostarla in luogo senza correnti d'aria.La pachira è una pianta che vuole pochissima acqua,ma proprio poca,mooooolto distanziata nel tempo.(La mia la innaffio si e no ogni 15 giorni e poco),ed è alta 150 cm.
Spero di esserti stata utile,ottime le spruzzature del fogliame e l'umidificazione proposta da Vinceco. Saluti a tutti.Ciao

Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
lo sappiamo... infatti non la stiamo bagnando, creo lo faccia la signora delle pulizie nonostante le sia stato detto di no... la finestra è sempre chiusa.. comunque grazie!!!! ora gli metto un cartello per la "cara" signora che viene la sera ad affogarci le piante!!!!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Caspita questa signora è un'assassina proprio! A limite,se pure col cartello trovate il terreno umido,potete svasare la pianta,e riempire quasi completamente il vaso di carbone (la classica carbonella per brace),mettendo,poi,in superficie giusto una manciata di terra in modo da "ingannarla"...Potrebbe essere una soluzione...Almeno l'acqua che lei le dà,scivola via dal vaso immediatamente lasciando le radici libere di non marcire. Fammi sapere!Buona serata,ciao ciao,Federica!

Alto