• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira foglie gialle

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
Stamattina guardando la pianta ho notato due, tre foglie che derivano dallo stesso gambo, che erano un po' ingiallite e appena sfiorate le foglie sono cadute, mentre tutto il resto della pianta sembra in ottime condizioni
Allego foto
Grazie a tutti
 

Allegati

  • DSC_0001.JPG
    DSC_0001.JPG
    939,7 KB · Visite: 3

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa l intrusione ma anche la mia pachira è messa male......nn so cosa sia successo ma sta sempre peggio e nn so che fare????? Qualcuno mi può aiutare x favore?grazie 15125958962921598138184.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo, se la tieni al buio completo povera crista!! Luce, luce, luce, una minima di 15°C e acqua con criterio solo quando è asciutto il terreno in superficie
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Certo, se la tieni al buio completo povera crista!! Luce, luce, luce, una minima di 15°C e acqua con criterio solo quando è asciutto il terreno in superficie
Ciao Stefano....nn la tengo al buio !!!!è davanti alla finestra insieme ad altre due piante....è in casa....circa 20 gradi....le do acqua piovana nn fredda e nebulizzo le foglie......adesso è un po' che nn la bagno anche xche' è umida la terra....grazie un bacio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se hai esagerato con le innaffiature prova a controllare le radici: prova a svasare perchè, se come sospetto, ci sono radici marciscenti le puoi eliminare e applicare sui tagli la polvere di cannella. Poi la rinvasi con nuova terra in un vaso anche più piccolo del precedente, tieni appena umido e vediamo. Mi sembrava che tenevi la pianta al buio perchè la foto era con il flash. O.T. il pavimento è uguale a quello di casa mia!!
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Se hai esagerato con le innaffiature prova a controllare le radici: prova a svasare perchè, se come sospetto, ci sono radici marciscenti le puoi eliminare e applicare sui tagli la polvere di cannella. Poi la rinvasi con nuova terra in un vaso anche più piccolo del precedente, tieni appena umido e vediamo. Mi sembrava che tenevi la pianta al buio perchè la foto era con il flash. O.T. il pavimento è uguale a quello di casa mia!!
ho paura anche io che il problema sia stata troppa acqua ......infatti erano 5 "tronchi" ....poi 2 sono morti....hanno perso le foglie e sono diventati molli....purtroppo sbaglio spesso con l acqua .....avendo tante piante con esigenze diverse nn mi è stato facile capirle tutte.....e purtroppo ho sagliato spesso!!!! Ho lasciato l inverno scorso un ficus ginseng al gelo di Bergamo .....era seccato tutto ...ma sono riuscita a salvarlo....ho una dracaena marginata e nn la bagnavo abbastanza ed era tutta secca sulle punte...seguivo quello che c era dicitto sulla pianta....e sbagliavo!!!! Adesso che la bagno tanto è rinata!!!! Ogni pianta è un caso a se e capire cosa vuole nn è semplice...la mia pachira sta male e spero di aiutarla....adesso guardo le radici ....magari ti mando una foto....con il flash sto giro!!!!....così mi dici come sono messe!!! La polvere di cannella nn l ho mai sentita...è semplicemente cannella grattata o devo comprarla ? Grazie di tutto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La polvere di cannella (cannella in polvere) la si compra tranquillamente anche al supermercato. REGOLA AUREA: bagnare poco: una pianta soffre la sete? Si recupera. Una pianta è marcia per troppa acqua? Si butta via. Hai ragione che ogni pianta è a sè e poi conta anche dove è messa. Hai visto l'MP? Sei pronta a ricevere la mia lista?
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
La polvere di cannella (cannella in polvere) la si compra tranquillamente anche al supermercato. REGOLA AUREA: bagnare poco: una pianta soffre la sete? Si recupera. Una pianta è marcia per troppa acqua? Si butta via. Hai ragione che ogni pianta è a sè e poi conta anche dove è messa. Hai visto l'MP? Sei pronta a ricevere la mia lista?
Verissimo....quando inizia a marcire è impossibile salvare la pianta....certo aspetto la tua lista...grazie un bacio
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
E da circa due mesi che non la innaffio o.meglio già dal mio primo post erano passati due settimane, adesso a distanza appunto di circa 60 giorni trovo ancora qualche foglia così come da foto, e sempre conseguenza della eccessiva innaffiatura del mese di novembre?

Grazie
 

Allegati

  • DSC_0002.JPG
    DSC_0002.JPG
    807,3 KB · Visite: 2
  • DSC_0003.JPG
    DSC_0003.JPG
    354,3 KB · Visite: 1
  • DSC_0004.JPG
    DSC_0004.JPG
    797,6 KB · Visite: 2
Alto