• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira (cura)

francescodv

Maestro Giardinauta
chi mi da una mano a capire come curare al meglio questo tipo di pianta?:crazy::crazy::crazy: non riesco a trovare un equilibrio.

questa era la situazione di settembre 2011
pachira settembre 2011.jpg
già molto peggiorata rispetto alla data di acquisto.

e questa è la situazione di alcuni giorni fa
pachira maggio 2012.jpg
temo di perderla :cry::cry::cry:

la pianta è posizionata nei pressi di una porta finestra a Nord, chiusa da una tenda molto trasparente.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
ho letto ed ho cercato anche su altri siti.
che dire, il fioraio:burningma che mi ha dato i primi consigli di cura è evidente che non conosce la pachira, mi aveva consigliato di bagnarle molto di rado, aspettando che il terreno asciugasse, invece sembra che richieda una buona umidità.
ho messo nel sotto vaso uno strato di argilla espansa tenedoci sempre un po d'acqua e nebulizzando le foglie. spero si riprenda.

nel frattempo è germogliata nella parte bassa, è un buon segno - spero - ?
pachira.jpg
 

nuvolanera

Giardinauta
ciao io la tengo fuori in questo periodo,la ritiro dentro quando fa veramente freddo,ama l'umidità spruzza ogni tanto anche le foglie
 
Alto