• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira foglie gialle

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti. Ho una pachira piccola acquistata qualke mese fa.
appena l'ho portata a casa ha perso le foglie,,, sono diventate gialle e sono cadute; poi piano piano ne sono spuntate di nuove ma vedo da un po' di giorni che si stanno seccando sulle punte anche loro...cosa c'e' che non va?
mi sono informata su questa pianta e non mi sembra di fare cose sbagliate...
sara' un problema di acqua? :crazy:
la piantina sembra che stia bene ha un sacco di foglioline che spuntano...ma non so perche' poi seccano...
ditemi qualkosa ...grazie ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, potrebbe essere un eccessiva dose d acqua oppure un ristagno nel sottovaso che fa ingiallire le foglie.:eek:k07: :flower:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao cara. Qualche mese fa ho acquistato anch'io una pachira e l'ho messa sul pianerottolo di casa. E' in una zona sicuramente luminosa perchè appena sopra c'è una finestra e lontana ovviamente da termosifoni.
Qualche tempo fa anche a me si sono ingiallite molte foglie e poi cadute. Allora sono stata un po' attenta nelle innaffiature nel senso che la bagno solo quando il terreno è asciutto, senza lasciare acqua nel sottovaso (solo acqua decantata per una notte nell'innaffiatoio). Ogni 15 giorni circa (ovvero quando mi ricordo... :confuso: ) do un po' di concime liquido per piante verdi.
Bè da qualche tempo ho un sacco di nuove foglioline di un bel verdino brillante. :froggie_r Tra poco, sperando che il tempo migliori la metterò all'aperto (sul balcone esposto ad est) insieme ai miei ficus. Sicuramente sarà un toccasana per lei.
Quindi in sintesi:
- occhio alle innaffiature
- gira ogni 15 giorni la pianta di modo che tutte le foglie prendano bene la luce
- dai ogni tanto un po' di concime
- portala fuori all'aperto senza troppo sole e spruzza di tanto in tanto anche le foglie (quando non c'è sole perchè altrimenti si bruciano).
Vedrai, migliorerà. :eek:k07:
 
Y

yeleen1

Guest
grazie mille pampam sei stata gentilissima.
allora tra poko la sposto anke io fuori...
solo che da me fa ankora freddino...vedro'..
in effetti forse ho esagerato un po a bagnarla...ridurro' le annaffiature e vedremo.
speriamo
ciao grazie ankora.
 

pampam

Giardinauta Senior
Si, si aspetta ancora un pochino a metterla fuori. I nostri climi sono simili e io ancora non mi fido. Oggi è il primo giorno di sole dopo una settimana di gelo.
Quando il tempo si stabilizzerà un po' fuori tutte a prendere l'aria buona.... :hands13:
Ciao alla prossima :eek:k07:
 
Alto