• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira con macchie

majsan

Giardinauta
ho notato che da qualche giorno su alcune foglie sono comparse queste macchie
IMG_3635.jpg

IMG_3636.jpg

IMG_3638.jpg


dite che può essere che la ho concimata e la cosa nn le è piaciuta?
in generale sembra stare bene,butta un sacco e sembrano stare bene i nuovi getti,ma noto che il problema si presenta ad un certo punto della crescita del getto...
cos'è??
aiutatemi vi prego,sono così affezzionata alla mia piantona..:(
 

majsan

Giardinauta
Ciao
la colorazione di queste foglie è alquanto chiara, sono foglie vecchie? Perchè sembrano appunto cadute per filloptosi, questo riconducibile forse a non corretta posizione della pianta o a normale anzianità.
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pachira/

speravo proprio mi rispondessi brandegeei..
grazie..
beh veramente dicevo,non sono foglie basali..o meglio fanno parte di quella parte di getto nuovo della pianta..
IMG_3637-1.jpg

IMG_3638-1.jpg

IMG_3639-1.jpg

IMG_3640.jpg


riesci a vedere di cosa parlo?sono foglie sia grandi che piccole..conta che ora ne ho tolte almeno..6-7..
le piante sono due ma direi che prevalentemente il problemino lo ha una..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si tratta di una malattia è un problema colturale, bisogna migliorare le condizioni di coltivazione, esposizione luminosa credo sia la più indicata; aiutala con delle leggere concimazioni.
 

majsan

Giardinauta
Ciao
non si tratta di una malattia è un problema colturale, bisogna migliorare le condizioni di coltivazione, esposizione luminosa credo sia la più indicata; aiutala con delle leggere concimazioni.

le piante si trovano in una stanza (Salotto) esposto a nord, ma la temperatura è sui 18-19° quindi direi che è ottima no?
e x le concimazioni infatti ho dato un concime 20-20-20 le ultime due volte che le ho bagnate.. + di così non saprei cosa fare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma devi pensare che la luminosità delle nostre case non è mai abbastanza per far crescere la maggior parte delle piante, dunque la prima cosa che viene sacrificata è la foglia, che non potendo ottemeprare alla sua funzione viene eliminata in modo naturale.
 

majsan

Giardinauta
Ciao
ma devi pensare che la luminosità delle nostre case non è mai abbastanza per far crescere la maggior parte delle piante, dunque la prima cosa che viene sacrificata è la foglia, che non potendo ottemeprare alla sua funzione viene eliminata in modo naturale.

capisco.. forse potrei avvicinare le due piantone alla portafinestra della stanza.. anche se sono così ingombranti...
va bene cmq provo ad avvicinarle a una maggiore luce dai.. sperando che la cosa migliori,è già moltissimo che NON si tratti di una malattia o di uno stupido fungo (che io temo sempre)
ti ringrazio moltissimo!eventualmente ti rompo ancora se la cosa dovesse "precipitare"..grazie mille!!!:love:
 

majsan

Giardinauta
brandegeei ci sei?
la situazione è un tantino precipitata..
sad003.gif

e non so che fare.. se non.. POTARLA

che dici?
fa i capricci ormai da novembre e non ne ha motivo
le avevo spostate vicino ad una finestra a sud ma niente.. le foglie diventano marroncine e cadono poi come vecchie..
eccone una
e l'altra
e una foglia

forse l'unica è potarla..
ne ho parlato con un'amica vivaista che dice che lei addirittura non ne tiene + pachire perchè sono troppo "permalose" e le foglie si ingialliscono con niente..
in ogni caso non so che fare io.. d'altra parte restano entrambe nude sui fusti verdi man mano che cadono le foglie
sad014.gif


mi puoi dare qualche aiutino?
e anche altri esperti giardinauti s'intende...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a ripeterti quello che ti ho già detto non saprei, migliorata la posizione, concimala leggermente, non esagerare con le annaffiature e attendi la bella stagione quando le piante riprenderanno il loro splendore. In fondo non mi sembrano malconce.
 

Perlanera

Aspirante Giardinauta
Ciao....anch io avevo il problema delle macchie sulle foglie ma ho risolto il problema spostando la pianta in un altro punto della casa,volevo cmq sapere una cosa:è normale che ogni tot un ramo ingiallisca e cada?la pianta cmq continua a farmi foglie nuove ma spesso ne trovo di gialle,qualcuno sa darmi una risposta su cosa dovrei fare?nn vorrei sia un problema di innaffiatura.Grazie
 

majsan

Giardinauta
Ciao....anch io avevo il problema delle macchie sulle foglie ma ho risolto il problema spostando la pianta in un altro punto della casa,volevo cmq sapere una cosa:è normale che ogni tot un ramo ingiallisca e cada?la pianta cmq continua a farmi foglie nuove ma spesso ne trovo di gialle,qualcuno sa darmi una risposta su cosa dovrei fare?nn vorrei sia un problema di innaffiatura.Grazie

potrei risponderti che secondo me è normale proprio a questo punto..
la pachira fa sempre così
un inverno è stata benissimo e quello dopo a parità di condizioni e ambiente ha fatto i capriccci
io ora cerco sempre di stare attenta con le bagnature di non tenerla troppo a secco diciamo e in posto ben illuminato.. più di così...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè le condizioni ambientali non sono mai le stesse, non essendo un ambiente controllato. Puoi ipotizzare che la temperatura sia mediamente quella, ma non puoi mai sapere quanta luce effettiva arriva, perchè non misuri la vaiazione di luce all'interno della casa durante l'inverno. Senza contare le altre innumerevoli variabili di coltivazioni, quali temperatura della terra, umidità e permanenza dell'acqua, la pianta non è mai identica a se stessa, avendo ogni anno nuovo più foglie (si spera) e magari una quantità di nutrienti nel terreno diversi etc...
La cosa importante è portare queste piante al meglio in salute alla primavera avanzata, senza preoccuparsi troppo delle foglie che può perdere.
 

majsan

Giardinauta
Ciao
bhè le condizioni ambientali non sono mai le stesse, non essendo un ambiente controllato. Puoi ipotizzare che la temperatura sia mediamente quella, ma non puoi mai sapere quanta luce effettiva arriva, perchè non misuri la vaiazione di luce all'interno della casa durante l'inverno. Senza contare le altre innumerevoli variabili di coltivazioni, quali temperatura della terra, umidità e permanenza dell'acqua, la pianta non è mai identica a se stessa, avendo ogni anno nuovo più foglie (si spera) e magari una quantità di nutrienti nel terreno diversi etc...
La cosa importante è portare queste piante al meglio in salute alla primavera avanzata, senza preoccuparsi troppo delle foglie che può perdere.

mhm certo hai ragione anche tu brandegeei..
l'ultima cosa che dici-di portare le piante al meglio fino a primavera...- mi tira su in effetti, amen se perdono foglie.. l'importante è che non abbiano niente di dannoso.. mah speriamo arrivi presto questa primavera.. :)
 
Alto