• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pachira acquatica ha alcuni tronchi secchi?

Giulia123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto con la mia pachira. Mi sembra che due tronchi stiano bene, hanno tante foglie e getti nuovi. Gli altri invece sembrano secchi e inoltre alla base la corteccia si sta staccando. Non hanno rami, né avevano un paio ma si sono seccati. Potete dirmi cosa ne pensate? Grazie 20220123_151235.jpg 20220123_151247.jpg 20220123_151227.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quei rami sono secchi.
Il problema, con le piante intrecciate, è che li devi tenere. Non riuscirai mai a rimuoverli Ed il rischio è che, alla fine, non essendo elastici e non crescendo più strozzino quelli che invece vorrebbero ancora crescere.

In ogni caso il vaso è molto piccolo. A primavera è necessario un rinvaso.

Ste
 

Giulia123

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta. La pianta potrebbe essere in carenza idrica visto che ci sono parti secche? Quanta acqua dovrei dare più o meno? Grazie mille
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le piante possono seccare per carenza d'acqua o per un suo eccesso. O per malattie, parassiti, varie ed eventuali.

Le piante si innaffiano quando il terreno è asciutto per 2/3 del vaso (infila il dito in profondità e verifica l'umidità). Per innaffiare devi irrorare tutta la zolla abbondantemente e poi togliere l'acqua in eccesso nel sottovaso

Proverei a capire quanto sono annodati i rami tra loro: se c'è un minimo di gioco potresti tagliare pezzettino dopo pezzettino la parte secca per liberare quella ancora verde. Il rischio, oltre a quanto detto dal saggio Stefano, è che la parte secca marcisca aprendo la strada ad attacchi fungini e acari
 
Alto