• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un FUNGO nella mia pachira

lori75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ricordate la pachira che tempo fa vi presentai??!!! bene questa mattina ho trovato una sorpresina....:surp: .....un bel funghetto che fino a ieri ne sono sicurissima non c'era... cosa sta succendendo mi devo preoccupare??? da qualche tempo, un mesetto circa le foglie cominicano ad avere delle macchie scure, pensavo fosse eccesso d'acqua e ho ridotte le innaffiature, circa una ventina di giorni fa l'ho rinvasata, stavano spuntando dei nuovi rametti con delle foglie che come vedete dalle foto adesso sono bucherellate come se un vermetto le avesse mangiucchiate, ma vermetti vi assicuro che no ne vedo, non so se può essere indicativo per Voi esperti ma ho notato che un rametto ha una macchetta nera che dalla foto non si vede molto bene, al tatto è una cosa appiccicosiccia...e tr ale dita rimangono come dei granelli di zucchero...certo capisco che non è molto precisa la mia descrizione ma non so in che altro modo spiegarlo...spero che qualcuno di voi possa capire se c'è e qual'è il problema...aiutatemi non voglio che la mia pachira possa morire....:cry: :cry: :cry:


wrm9uo.jpg


wrmf4p.jpg


wrmjo1.jpg


wrn7sx.jpg
 
Ultima modifica:

lori75

Aspirante Giardinauta
ma perchè nessuno mi da una risposta??? helppppppp....oggi ne ho trovato un altro piccolissimo....
 

*Pollicina*

Giardinauta
non so dirti se la causa è il fingo,ma perché non tagli quelle fogliacce??e poi quel fungo esytrapolalo..sai che risottino?:food: :eek:k07: scherzo.toglilo cmq.
 

aseret

Florello Senior
Non è probabile che tu abbia dato troppa acqua? La pachira vuole annaffiature scarse e rade.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io ho trovato tre funghetti nel vaso della mia rosa, che però sta mettendo fuori un bellissimo fiore ed è sanissima!
non credo sia quella la causa delle foglie malate della tua pianta...
 

aseret

Florello Senior
Controlla che non ci sia eccessiva umidità nel terreno e segni di marciume sui tronchi. Lascia che la terra si asciughi,se non c'è segno di marciume ,poi innaffia una volta alla settimana con un solo bicchiere d'acqua. La pachira non ama il terreno troppo umido. Spruzza invece le foglie con acqua non calcarea.
 

lori75

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, scusate per le foto che sono gigantesche, ma solo dopo averle caricate me ne sono resa conto.
Il fungo lo estirpato...anche quello che ho trovato ieri, ho controllato il terricicio effettivamente quello sopra è secco ma in profondità è umidiccio...infatti per adesso ho sospeso le annaffiature, cmq il tronco non ha segni di marciume anzi ha dfatto pure due figlioletti carinissimi e sanissimi dal colore...
cmq grazie a tutti e scusate se ho sollecitato una risposta ma mi dispiace vederla soffrire....
 
Alto