• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira che deperisce pian piano

ale2016

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non sapevo bene come intitolare ma l'effetto alla vista è quello ..ho questa pachira che era in forma e vegetava ma dopo che la mia compagna le ha dato del concime in polvere (mi dice di aver rispettato le dosi), ha iniziato piano piano a perdere foglie, oggi si presenta come in foto..vedo che ha piccole foglie nuove ma non ha più il vigore di prima...avete consigli? Un rinvaso può aiutare? Grazie!!
 

Allegati

  • IMG_20200114_122157-min.jpg
    IMG_20200114_122157-min.jpg
    888,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20200114_122209-min.jpg
    IMG_20200114_122209-min.jpg
    970,8 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, più che ad un problema legato alla concimazione, il giallo delle foglie mi fa pensare ad un'eccessiva di annaffiature.
Attendi l'opinione dei più esperti però.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, di acqua ne do una volta alla settimana circa e mettendo un dito nel vaso sempre quando è asciutta....
 

Puntina

Guru Giardinauta
Entro bene in profondità con il dito? I primi cm asciugano in fretta ma sotto asciuga con molta più difficoltà. Io diraderei le annaffiature a quando la terra risulta asciutta da qualche giorno.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Salve, propongo un aggiornamento... purtroppo la situaozone non migliora, la pianta sembra sempre più sofferebte e ingiallita... chiaramente non la sto innaffiando in questi giorni..mi disoiadi davvero tanto vederla morire così, avete qualche idea? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20200120_095942-min-min-min-compressed.jpg
    IMG_20200120_095942-min-min-min-compressed.jpg
    68,7 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Potresti svasarla e controllare lo stato delle radici, ma non è una pianta che conosco bene perciò non sono sicura sia il modo migliore di intervenire. Speravo intervenisse qualcuno che la conosce meglio.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando anche io di fare così... controllo e vedo un attimo anche perché non saprei che altro fare.. acqua solo se secca, luce vicina, temperatura sui 17 gradi..
 
Alto