• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia pachira?

ginestra

Master Florello
Buongiorno a tutti.
La mia pachira acquatica è stata sempre bene da due anni a questa parte, cresceva rigogliosa mettendo tante foglie. Da alcuni mesi però ne ha perse tantissime e si è ridotta quasi spoglia, però ne sta mettendo di nuove.
Durante l'inverno l'ho tenuta in casa con una buona illuminazione, a volte però ha subito delle correnti d'aria. Può essere stato quello? In primavera le ho cambiato il vaso, l'acqua gliel'ho data quando sentivo il terriccio asciutto, ma era quella del rubinetto, un po' calcarea, concime mai.
Ecco come si presenta adesso:

IMG_20170424_112856[1].jpg IMG_20170424_112931[1].jpg
 

Allegati

  • IMG_20170424_112931[1].jpg
    IMG_20170424_112931[1].jpg
    608,3 KB · Visite: 12

ginestra

Master Florello
Ecco, è un dubbio che è venuto anche a me. Quando ho cambiato il vaso non ho tolto tutta la terra vecchia dalle radici ma mi sono limitata ad aggiungere quella nuova. Forse la terra vecchia sta soffocando le radici?
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Ecco, è un dubbio che è venuto anche a me. Quando ho cambiato il vaso non ho tolto tutta la terra vecchia dalle radici ma mi sono limitata ad aggiungere quella nuova. Forse la terra vecchia sta soffocando le radici?
È la situazione più plausibile secondo me.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Quindi dovrei rifare il rinvaso togliendo tutta la terra vecchia? E' molto compatta e attaccata alle radici ed ho paura di romperle. :(
 

ginestra

Master Florello
Ho messo un po' di concime granulare completo di tutti i nutrienti alcuni giorni fa ma penso sia presto per vedere i risultati
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei rifare il rinvaso togliendo tutta la terra vecchia? E' molto compatta e attaccata alle radici ed ho paura di romperle. :(
Io farei così. Non aver paura di romperle, anche un danneggiamento parziale è tollerabile per la pianta. Usa un terriccio soffice o mescola quello che hai con la sabbia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si in effetti é poco aspetta ancora una settimana e poi risvasi. Se hai usato la terra vecchia significa che le radici non erano arrivate ancora a filo vaso vecchio. Se la pianta esce con il pane di terra la si mette nel nuovo vaso con altra terra mettendo drenaggio e riposizionandola alla stessa altezza fuori terra di come era prima. Quindi comunque la terra attaccata alle radici non si toglie a meno che si presenti in seguito una malattia fungicida.
 

ginestra

Master Florello
È proprio quello il mio sospetto: che sia in atto una malattia fungina visto che si sono seccate tante foglie.
 

ginestra

Master Florello
Io farei così. Non aver paura di romperle, anche un danneggiamento parziale è tollerabile per la pianta. Usa un terriccio soffice o mescola quello che hai con la sabbia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Penso proprio che dovrò fare così anche se le foglioline nuove stanno crescendo bene.
 
Alto