• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira aquatica

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

A luglio mi hanno regalato questa Pachira aquatica in occasione del mio matrimonio.
Credo ci sia qualcosa che non vada però, ha tante foglie gialline o con macchie marroncine. Cercando su Google non trovo molte informazioni, non so se io la stia bagnando troppo poco (pochissimo ogni due/tre settimane), se riceve poca luce o cosa... Allego delle foto.

Aiutatemi!
Grazie.
82a73a50df1b937190f3e39429f36783.jpg
4d729b076e91e9b17acda024145c80a9.jpg
71256e73ad395ffaf5958cf6dcf2b75e.jpg
f384ea0f593a244c88c34dd29be08a47.jpg
6737538e83670784d3fa2124e48e4999.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
La pachira vuole tanta luce ma non il sole diretto che ustiona le foglie.
La vedo anche disidratata, l'annaffiatura ogni due o tre settimane è veramente troppo poco. Devi dare l'acqua quando infilando un dito nella terra la senti asciutta ma cerca di non farla ristagnare nel sottovaso se c'è.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
No, non prende luce diretta.
Ieri l'ho bagnata di nuovo per bene facendo scolare anche bene l'eccesso. Quindi il fatto che le foglie siano così malmesse è perchè riceve poca acqua?
In realtà sul fogliettino che c'è infilato nel terriccio c'è scritto anzi di bagnarla una volta al mese!
 

Zenais

Giardinauta Senior
per esperienza personale la pachira acquatica anche se si chiama così soffre facilmente di masciumi radicali. occhio che se il terriccio non è drenante rischi
 

ginestra

Master Florello
In effetti se sul biglietto c'è scritto che la devi bagnare una volta al mese può essere che il terriccio trattenga troppo l'acqua, considerando anche che l'hai comprata in estate. Ti consiglio di svasarla per vedere se ci sono delle radici marce che vanno tolte immediatamente.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
Io non so più cosa fare con la mia Pachira.
Un mesetto fa l'ho svasata, eliminato uno dei fusti che era molliccio al tatto e cambiato terriccio, l'ho messa in un'altra stanza in cui riceve più luce e non l'ho più toccata. L'ho ri-bagnata (poco) stamattina.
Nonostante tutto ciò continua a ingiallire alcune foglie che si staccano al minimo tocco e le foglioline più nuove sono delle stesse dimensioni da mesi, non cresce!
Pensare che dove lavoro io ce n'è una bellissima, con le foglie verdi brillanti e tantissime! Sta alla luce tutto il giorno e viene bagnata pochissimo.
Devo proprio avere il pollice nero...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io non so più cosa fare con la mia Pachira.
Un mesetto fa l'ho svasata, eliminato uno dei fusti che era molliccio al tatto e cambiato terriccio, l'ho messa in un'altra stanza in cui riceve più luce e non l'ho più toccata. L'ho ri-bagnata (poco) stamattina.
Nonostante tutto ciò continua a ingiallire alcune foglie che si staccano al minimo tocco e le foglioline più nuove sono delle stesse dimensioni da mesi, non cresce!
Pensare che dove lavoro io ce n'è una bellissima, con le foglie verdi brillanti e tantissime! Sta alla luce tutto il giorno e viene bagnata pochissimo.
Devo proprio avere il pollice nero...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
non e' questione di pollice nero, tutto sta ad iniziare. Quando si prende una pianta nuova il cambio di aria/luce la stressa, in piu' di solito il terriccio con cui e' venduta non e' adatto ( i vivai a meno che non siano specializzati usano lo stesso terriccio per tutte le piante) quindi , specie se si e' alle prime armi, e' piu' facile fare danni. Una volta che la pianta si e' ambientata si possono fare piu' errori e trattarle piu' spartanamente ( non con tutte le piante, alcune sono inclementi!). Durante il rinvaso hai visto come era l'apparato radicale (marciumi?)? La terra che hai usato e' direttamente quella del sacco per piante generiche o l'hai alleggerita? hai messo qualcosa per drenare sul fondo? in 1 mese non hai mai innaffiato, possibile che e' stata 1 mese col terriccio secco? perche' in quel caso non mi meraviglierei se fosse un po' stressata, falla stare 2-3gg col terriccio secco ( metti un dito nel vaso) ma poi dagliela un po' d'acqua.
 
Alto