• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica

seya

Master Florello
è taleabile?
in che periodo?
metodologia? (miiiiiii come parlo bene)
terriccio adeguato?
inerti?



che post striminzito..

non ho scritto molto....strano jè!
di solito vi riempio le orecchie con tremiliardi di cavolateseya!!
ahahaha


tanti baccccci (sulle doppie punte dei capelli) :love_4:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao seya...che pianta meravigliosa...amo le piante tropicali:love: a scalea ne ho il giardino pieno tra palme, pachira e banani....cmq è taleabile si, in primavera...per la concimazione, va concimata soltanto nei mesi estivi...è una pianta che è facilmente attaccabile dalla cocciniglia...ho vosto mia nonna che le toglieva manualmente con un pezzo di cotone imbevuto d'alcool...funziona!!!
naturalmente va esposta in una zona luminosa e va annaffiata abbondantemente d'estate però nn ogni giorno, quindi cerca di evitare i ristagni d'acqua e naturalmente le irrigazioni vanno sdiminuite in inverno...:flower: :flower: :flower:
 

seya

Master Florello
dove la taglio?
ne ho una in ufficio, quest'anno senza costi aggiuntivi mi taleo mezzo ufficio!!!!
ahahahah
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho pensato anch'io di fare una talea di pachira. Ma è meglio prelevare il ramettino che nasce sul fusto oppure il piccolo getto che nasce direttamente al piede della pianta?
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
La puoi prelevare dai germogli oppure potresti prelevare anche i getti che ha foemato la pinata in eccesso...
si la è in piena terra...
 

seya

Master Florello
la seya la preleva con la radice.....yuk yuk.....
senza farmi vedere...
farò la vendicatora mascarata..!!!

mi licenzieranno!!!!!!
 

seya

Master Florello
Dino ti si è sdraiato il gatto sulla tastiera del piccì?
mi ghò capì un'ostrega...ahahah :)
 

seya

Master Florello
ossanta...
e la margotta come la fò?
oggi stavo riordinando la sala riunioni e intanto studiavo le posizioni migliori e i getti più belli per tagliare...

ahahahahh che impiegata modello!!!
:)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto io ho agito: in un vaso di vetro con acqua ci sono : un getto piccolissimo dalla base, un getto più grandino (stelo dodici cm. + foglie) preso dal tronco e un altro circa equivalente, già reciso, che giaceva alla base. Credo di non aver fatto danni, i getti sono venuti via senza sforzo.
E pensare che la pachira non mi entusiasma (almeno quella con i tronchi intrecciati artificiosamente), ma l'idea di provare è stata irresistibile. Chissà!
 

seya

Master Florello
fammi sapere Silvia!! ottimo esperimento!
aspetti che radica e poi interri?
a me invece piace un casino la pachira, ho paura che sia delicata accidenti, aspetterò almeno fino ad aprile per taleare, ragà io la margotta non la so fare....sigh...


è dificcccccccccile :(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho sentito dire più volte che non è difficile la margotta, adesso che si hanno a disposizione le pellicole di plastica impermeabile (quand'ero ragazza io non esistevano...). Però ovviamente la pianta dev'essere di proprietà, o di persona amica e disponibile, perché indubbiamente non è molto estetica la "caramella" piena di terra attaccata al fusto. La pachira da cui io mi sono procurata i getti sta in un posto dove vado ogni settimana e ho potuto vedere che cresce con una velocità strabiliante. Da ottobre ad ora si sarà allungata di circa mezzo metro, con foglie belle, verdi e grandi. Per questo mi è venuta un po' la voglia di darmi da fare, e, come per magia, è comparso il tuo post. Coincidenza fatale! Ti terrò informata.
 

seya

Master Florello
si Silvia, tienimi informata, non vedo l'ora di sapere quando potrai portartela a casa.
io purtroppo non posso fare margotta, perchè la pianta madre è qui in ufficio, mi spellano viva, cercherò di aspettare e poi provare a taleare una porzione...
io speriamo che me la cavo :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
si Silvia, tienimi informata, non vedo l'ora di sapere quando potrai portartela a casa.
io speriamo che me la cavo :)

Veramente ho portato subito a casa i tre piccoli rami (uno veramente minimo) e stanno in acqua sopra al frigo. Quello che era già stato reciso è ormai del tutto appassito, gli altri due sono ancora freschi ma non c'è il minimo accenno di radici. Aspettiamo!
Vedrai che te la cavi, hai fatto ben altro! Ciao:flower:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Scusatemi, ma io sono sempre quella che si intromette... Ma non potevo non farlo dato che parlate di pachire a.

Ho letto che :
"di solito viene utilizzata come alberello composto da diversi fusti intrecciati." ...e che effettivamente sono bellissime!

Ora la mia questione:
Io ne ho comprata 1 all'IKEA un'anno fa', ma questa ha solamente un fusto. Man mano che cresce le foglie dell'ultimo ramo si seccano e poi cascano...E dunque il fusto diventa sempre + lungo e solo dopo 30cm di fusto arriva la prima foglia. Non è proprio bellissimo da vedersi così. Perciò chiedo a voi:

...e se me ne compro altre 2, le pianto vicino, vicino e le intreccio..?? Secondo voi è fattibile oppure sono troppo cresciutte per riuscire a intrecciarle????

Grazie per il vostro sostegno.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Come avrai capito dai messaggi precedenti, io sono alle prime armi con la pachira; quindi mi interessa sentire da te che il fusto singolo non è bello. A me sembrava invece poco bello l'intreccio. Comunque, dalla pianta che vedo, gli steli di 30 cm sono ancora parecchio flessibili, quindi forse puoi tentare. Ma è meglio cercare informazioni. Qualche tempo fa c'era qui sul forum una discussione sulla pachira, che allora non ho letto perché non ero ancora interessata. magari c'è qualcosa di utile. Ciao
 
Alto