• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica ...

E

elibeth

Guest
... con la quale non ho un gran rapporto!!! Forse perché non mi piace particolarmente da un punto di vista estetico ... con tutti quegli intrecci ... non sono ancora entrata in sintonia con lei. Ho sempre evitato le innaffiature frequenti e/o abbondanti, eppure da qualche tempo alcune foglie erano letteralmente mosce e tendenti al marrone :mad: ... così ho eliminato di forza quasi tutto il terriccio (molto umido ma non zuppo d'acqua) pur evitando di denudare in modo drastico le radici, ho buttato l'unico tronco che risultava molle (marcio), ho eliminato le foglie di cui sopra e accorciato leggermente il fusto cui erano attaccate. Infine ho rinvasato utilizzando un terriccio universale e creando un sistema di drenaggio con ghiaietta sul fondo del vaso, dopodiché ho piazzato la piante in un luogo un po' più caldo e comunque luminoso della casa. Ho speranza di salvare i "tronchi" che avanzano ... nonostante la poca simpatia che nutro nei loro confronti?!?! Come mi regolo ora con le innaffiature ... dopo il rinvaso di ieri pomeriggio non ho bagnato per nulla!??! Grazie!!! ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per il momento non dare acqua, è una pianta che nonostante il nome (appropriato) può sopportare lunghi periodi di siccità. Aspetta una decina di giorni e anche più se il terriccio utilizzato mantiene una pur minima umidità, vedi invece di accrescere l'umidità dell'aria, magari mettendola vicina ad altre piante. Tranne che in estate, in pieno caldo, deve essere innaffiata con moderazione e quasi nulla se la temperatura scende al di sotto dei 16-18°C.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto