• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura siepe photinia

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il mio prato è delimitato da circa 70m di siepe di photinia piantata con un passo di circa 50cm.
Tra il prato e il muretto di recinzione c'è una profondità di circa 70cm (vado a memoria).
Stenderei il telo per pacciamatura sotto la siepe per limitare la crescita di infestanti sotto di essa e per meglio delimitare la zona del prato da quello della siepe.

io avevo pensato di tagliare il telo (della larghezza di 105cm) in due lembi in senso longitudinale. In un lembo pratico dei tagli trasversali con lo stesso passo di quello della siepe e lo poso dalla parte del prato. L'altro lembo lo tengo integro e lo poso tra il muretto e la base della siepe andandolo a sovrapporre a quello precedentemente posato. poi fisso tutto con dei cavallotti di ferro.
L'ala gocciolante è meglio che resti sopra o sotto al telo?
Il telo devo "rincalzarlo" nel terreno magari facendo un solco con la vanga?

può andare come tecnica o c'è un metodo più indicato? purtroppo ormai la siepe e a dimora da quasi due anni e non credo ci siano molte alternative?

grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, ti scrivo intanto che aspetti pareri più "autorevoli" :)

Allora, se hai già infestanti ti conviene dare una pulitina prima di stendere il telo;
poi avendo già la siepe a dimora, credo che come lo stendi vada bene..
Per l'ala gocciolante meglio sopra al telo: eviti che si tappino i buchi e vai meglio a fare manutenzione. Se proprio non ti piace vederla, puoi coprire successivamente il telo con della pacciamatura ulteriore, tipo argilla espansa o corteccia o sassolini..
Il telo secondo me sarebbe meglio incalzarlo, eviti che si sollevi, aiuta a tenere distanti le erbacce, e non ti si impiglia quando passi il tosaerba sul prato.

A questo proposito c'erano delle discussioni precedenti, dammi 5 minuti che te le trovo e te le posto :)
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille kebby!
la pulitina, ahimè, era già in previsione (ho già passato il selettivo per foglia larga e anche l'antigerminante).
se mi riposti i tread dove si parlava di questo tema te ne sarei grato.
 

kebby

Guru Giardinauta

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Per non aprire una nuova discussione mi collego qui.
telo o non telo sotto la siepe?
Ho 140 metri di siepe nuova. Con il telo c’è qualche rischio di marciume radicale? Qui piove molto, per esempio 900mm questo inverno.
 
Alto