• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro aiuto!!! foglie caduche solo nelle regioni più fredde?

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti dopo mille ricerche sulla siepe ideale da scegliere ho trovato un vivaio che mi venderebbe a 1.90 a piantina il ligustro. quando gli ho chiesto che tipo di ligustro mi ha risposto quello normale..quindi penso proprio il "vulgare"...ma ho letto sul forum che perde le foglie!! ho esposto la mia perplessità al tipo del vivaio e mi ha detto che assolutamente non le perde!!
questo vivaio ha anche un negozio ebay e questo è il link del ligustro in questione. se notate sotto dice : " Le foglie sono persistenti nelle regioni più calde e temperate, mentre caduche in quelle più fredde."

http://www.ebay.it/itm/PIANTA-PIANT..._da_Esterno&hash=item2a2a2d95fb#ht_500wt_1156

perfavore aiutatemi non vorrei ritrovarmi con 100 metri di siepe in inverno completamente spoglia dato che la devo piantare proprio per creare una barriera!!io vivo in puglia,precisamente in prov di bari
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ligustri sempreverdi : japonicum - delavayanum -lucidum -ovalifolium - sinensis , nelle zone più fredde come la mia alcune varietà in inverni + rigidi si spogliano
 

motosega

Giardinauta
Che ligusto è non capisco,comunque il lucidum o varieta' japonicum hanno foglie grandi sono sempreverdi,l'altro è quello ad alberino a palla spesso è semipersistente ovalifolium,con foglie piu' sottili,quest'anno in zone riparate del giardino le ha mantenute.
 

roby61

Giardinauta Senior
Che ligusto è non capisco,comunque il lucidum o varieta' japonicum hanno foglie grandi sono sempreverdi,l'altro è quello ad alberino a palla spesso è semipersistente ovalifolium,con foglie piu' sottili,quest'anno in zone riparate del giardino le ha mantenute.
ciao il lucidum ha foglie + ha punta e meno coriacee rispetto al japonicum , delavayanum (alberino ) è una forma di allevamento , se lo innesti al piede puoi creare piante in forma di grandi dimensioni ,ovalifolium foglie + piccole tra cui il + usato è la forma variegata ....la tua zona climatica è molto + simile alla mia rispetto a natybi indica BARI
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A Bari non dovresti avere preoccupazioni per perdita di foglie in Inverno. Qui in riva all'Adriatico non è accaduto mai, nemmeno sotto i 30/35 cm di neve dell'anno
scorso. Procurati piuttosto delle buone forbici da potatuta, perché il ligustro cresce moltissimo.
 

alexia62

Giardinauta
Infatti il ligustro ce l'ha il mio vicino, mai visto perdere le foglie, neanche con l'inverno gelido dell'anno scorso!:lingua:
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Grazie mi sento molto piu tranquilla a meno che i lugustri che intendete voi che non hanno perso le foglie sono appunto quelli indicati da roby61 e motosega e quindi non il vulgare che penso sia quello dell inserzione
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Che ligusto è non capisco,comunque il lucidum o varieta' japonicum hanno foglie grandi sono sempreverdi,l'altro è quello ad alberino a palla spesso è semipersistente ovalifolium,con foglie piu' sottili,quest'anno in zone riparate del giardino le ha mantenute.

Sarà il ligustrum vulgare?della serie se nn é zuppa é pan bagnato..
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao!
non credo che dovresti preoccuparti più di quel tanto, da te non fa mai così tanto freddo come al nord quindi non dovrebbe perdere le foglie in ogni caso..

Comunque credo che al limite (a parte forse i primi anni che le piantine sono ancora giovani e magari più delicate rispetto ad arbusti più sviluppati e consistenti) possa perderle per massimo un mesetto, anche meno (comuqnue non cadranno tutte di colpo), e sotto ti resta una pianta con molte ramificazioni che quindi comunque offriranno una schermatura..

Lì devi vedere tu: nel caso più estremo potrebbe andarti bene una barriera che per meno di un mese potrebbe non essere così fitta come nel resto dell'anno? :)

Nel mio caso la risposta è stata sì, infatti appena smette di piovere pianterò finalmente la mia nuova nuova siepina di ligustro.. e amen se si spoglia per quel mesetto o due (da me fa freddo:crazy:)
 

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao kebby... penso che anche la mia risposta sarà si..perchè il ligustro l'ho scelto per la sua praticità...rustico veloce e non molto esigente... a me piacevano molto anche alloro e viburno lucido ma il primo cresce mooolto lentamente e quindi prendendo piantine a 40 cm per avere una siepe di 2 metri non voglio nemmeno immaginare quanto tempo avrei aspettato...il secondo cresce velocemente ma da noi vuole tanta tanta acqua...e per tutta quella siepe non mi va di consumare 150 litri al giorno(minimo) per 3 mesi l'anno :squint:
 

kebby

Guru Giardinauta
concordo pienamente! se hai la possibilità di avere lo stesso effetto con piante meno "esigenti" è tutto di risparmiato! :)
E alla fine anche se si spogliasse, lo farà proprio nel momento in cui utilizzi meno il giardino, quindi a meno che tu non ti metta in pieno gennaio in costume da bagno in mezzo al prato (non si sa mai :D) non avrai comunque troppi problemi di invasione privacy :)
 

natybi

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente! se hai la possibilità di avere lo stesso effetto con piante meno "esigenti" è tutto di risparmiato! :)
E alla fine anche se si spogliasse, lo farà proprio nel momento in cui utilizzi meno il giardino, quindi a meno che tu non ti metta in pieno gennaio in costume da bagno in mezzo al prato (non si sa mai :D) non avrai comunque troppi problemi di invasione privacy :)

hihih :D stavo cercando foto di ligustro spoglio su google immagini.. nn trovo niente.. nn riesco a immaginare come possa essere.comunque questo inverno da noi per esempio le minime erano 2-3 gradi
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
tranquilla dalle tue parti, non dovrebbero presentare problemi tanto meno dello spogliamento,di solito più è rigido l'inverno
più foglie perdono ,ma difficilmente si spogliano del tutto, e per rigido intendo sotto lo zero
ciaociao
 

natybi

Aspirante Giardinauta
ma che voi sappiate è vero che il viburno lucido nei periodi estivi (quindi da me a sud da maggio a settembre anche) necessita di tantissima acqua? io ho fatto un calcolo approssimativo..ovvero calcolando 108 metri di siepe con 360 buchini nel tubo di irrigazione (uno ogni 30 cm) e sapendo che da ogni buco escono 2- 3 litri all ora, per poco piu di 10 minuti al giorno di annaffiature consumerei 216 litri o_O... giusto?? o sto sbagliando qualcosa?? certo che ogni giorno questa storia è veramente un salasso!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,tutte le piante nei primi 2/3 anni hanno bisogno di acqua poi col tempo con lo sviluppo radicale in profondità riescono a sopportare meglio alla mancanza , hai pensato alla pacciamatura,il telo pacciamante è molto utile oltre a impedire la crescita delle infestanti mantiene al suolo un certo grado di umidità,questo aiuta a risparmiare un po di acqua
 

roby61

Giardinauta Senior
ma che voi sappiate è vero che il viburno lucido nei periodi estivi (quindi da me a sud da maggio a settembre anche) necessita di tantissima acqua? io ho fatto un calcolo approssimativo..ovvero calcolando 108 metri di siepe con 360 buchini nel tubo di irrigazione (uno ogni 30 cm) e sapendo che da ogni buco escono 2- 3 litri all ora, per poco piu di 10 minuti al giorno di annaffiature consumerei 216 litri o_O... giusto?? o sto sbagliando qualcosa?? certo che ogni giorno questa storia è veramente un salasso!!
ciao , assodifiori ti hadato un buon consiglio x risparmare acqua ....ricordati che dopo i primi giorni dall'impianto dove l'irrigazione deve essere + frequente (1-2 mese ) poi conviene allungare il tempo di irrigazione , ma diradare gli interventi esempio 2ominuti 2 volte alla settimana , che con il telo tnt paciamante si può ridurre ad 1 intervento settimanale.....cerchiamo di stimolare le piantead andare a cercarsi l'acqua , di non essere troppo dipendenti dall'alagocciolante
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nn ci avevo pensato siete dei genii hihi grazie...chissà perché avevo pensato a pacciamare solo l orticello!!!in questo modo nn sono costretta a rinunciare al viburno!!utima domanda...a che distanza metto le piante a 70o a 1 metro..al vivaio c é chi mi ha detto a 1mt x evitare che da adulte si ammassino tra loro...
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ho solo un dubbio sulla pacciamatura..come faccio poi a concimare se metto il telo?e se usassi materiali tipo argilla espansa ,foglie o ghiaino invece del telo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,per una siepe formale ho sempre messo le piante a 80 cm. formeranno così una barriera folta e la vicinanza le stimoleranno ad accelerare la crescita,essendo in competizione nel raggiungere la luce solare,insomma faranno una vera e propria gara a chi cresce prima.
il consiglio è mettere un telo da pacciamatura ma non tnt sopra metti i ciotoli che più ti piacciono,senza dovresti fare uno strato di almeno 10 cm,e col tempo si disperderanno nel terreno,mentre col telo ne basta la metà e non dovrai praticamente aggiungere.puoi tranquillamente concimare mettendo il concime sopra i ciotoli ,il tempo farà il resto
 

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao,per una siepe formale ho sempre messo le piante a 80 cm. formeranno così una barriera folta e la vicinanza le stimoleranno ad accelerare la crescita,essendo in competizione nel raggiungere la luce solare,insomma faranno una vera e propria gara a chi cresce prima.
il consiglio è mettere un telo da pacciamatura ma non tnt sopra metti i ciotoli che più ti piacciono,senza dovresti fare uno strato di almeno 10 cm,e col tempo si disperderanno nel terreno,mentre col telo ne basta la metà e non dovrai praticamente aggiungere.puoi tranquillamente concimare mettendo il concime sopra i ciotoli ,il tempo farà il resto

si infatti facendo un conteggio approssimativo ho capito che risparmierei usando telo pacciamatura + uno strato leggero di ciottoli o corteccia...(quest'ultima solo perchè la mia simpaticissima "cagnolina" ha una passione per pietre e pietroline..non oso immaginare cosa combinerebbe) Il telo che intendi tu è questo?
http://www.ebay.it/itm/mt-10-x-1-TE...Agricoltura_e_Allevamento&hash=item1e77e84011
ovviamente con ala gocciolante sotto..
costa anche poco! per evitare che se ne voli posso metterlo un pò nel terreno ai bordi ,senza appoggiarci pietre sopra per lo stesso motivo del cane? me le toglierebbe di sicuro!!
 
Alto