• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Definire i confini di un viale in graniglia

feles

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un viale in graniglia confinante con il prato, purtroppo succede che il confine tra prato e vialetto non è tanto definito, perchè il prato naturalmente si espande, avete qualche suggerimento per definire bene i confini?
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao!
dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere, oltre al fatto che dipende anche dal tipo di giardino che hai!

Le soluzioni più usate solitamente sono una bordura in vari materiali o un profilo metallico.
Il profilo metallico se piantato abbastanza basso consente di delimitare senza farsi notare, e oltre a contenere i sassi permette alle erbacce di non sconfinare, e non ti crea grossi problemi durante l'operazione di sfalciatura dell'erba.

La bordura di pietra può essere fatta in vari modi:
"semplici" mattoni, in tufo o altro, solamente appoggiati o appena appena interrati;
piastrelle o mattonelle, messe a 45° per un effetto più decorativo;
coppi interrati, e messi sfalsati, sempre per un effetto più o meno decorativo;
bordure di mezzi tronchetti di legno (le trovi nei garden in rotoli preconfezionati di varie misure);
sassi di varie fogge e misure, dai classici ciottoli bianchi a vere e proprie bordure che creano giardini rocciosi;
varie mattonelle (solitamente in cemento) con ghirigori e decorazioni varie, anche queste recuperabili nei garden..
e molte altre soluzioni..

Credo dipenda appunto dai tuoi gusti personali e dal tuo giardino, se vuoi posta una foto e potremo aiutarti maggiormente :)
 

kebby

Guru Giardinauta
ho cercato velocemente delle immagini dal web, giusto per mostrare varie opzioni:

AIUOLA_MERLETTO.jpg
garten-randstein-11023-1660079.jpg
GS0803_main.jpg
30%20Aiuola%203.jpg
bordura-da-giardino.jpg

qualche foto non sono riuscita a caricarla, ma è intanto per dare un'idea..
 

kebby

Guru Giardinauta
ora si vede :)
bhè direi che l'opzione delle pietre per il tuo viale è carina.. io comunque provvederei ad interrarle di pochissimi cm, per renderle più stabili ed evitare troppe proliferazioni di erba nel viale e di ghiaia nel prato.. oppure intanto le posizioni solo in appoggio e se vedi che tagliando l'erba ecc ci vai addosso col tagliaerba o si spostano ecc il prossimo anno le semi interri :)
 
Alto