• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto naturale ??? Esperimento 2015

signoriccio

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei cimentarmi nell' impresa dell'Orto naturale...lo faccio per la scarsità di tempo e per utilizzarlo come esperimento dato che su internet non ho trovato delle esperienze valide a riguardo...
non le ritengo valide perché il più delle volte non vengono esposti con chiarezza i passaggi fatti....

Permetto che non mi aspetto di raccogliere nulla ma solo informazioni da questa esperienza.....

Ieri ho fatto 3 gombine, scusate il dialetto ma non saprei come definire le 3 file di orto.

Ho utilizzato una miscela di diversi semi dal trifoglio ad alcune aromatiche e vari ortaggi tenendo conto anche di alcune consociazioni favorevoli.
Ho miscelato i semi con la torba della compostiera e sabbia grossa di fiume.

Nella prima ho vangato con badile e ho rotto con la zappa la terra,ho sparso la miscela di semi e ho coperto con un leggera pacciamatura.

Nella seconda ho solo asportato con la zappa la parte superficiale senza andare in profondità. Questa volta ho coperto i semi con tessuto non tessuto per mancanza di foglie.

La terza non ho smosso il terreno ma ho solo sparso la miscela e coperto con foglie e rami creando un tunnel con i rami per proteggere i semi.

Ripeto che lo faccio solo per raccogliere informazioni e capire se possono essere delle tecniche valide.

Se qualcuno è interessato metterò le foto e parlerò dell andamento .
 
Alto