• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con l'erba

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Stiamo tagliando l'erba del giardino e siccome grazie a questi giorni di pioggia è ne abbiamo in abbondanza mi è venuta l'idea di usarla per pacciamare le aiuole delle rose. :slow:
Che ne dite? Posso usarla o ci sono controindicazioni? :confuso:
Grazie a tutti!
Silvia. :Saluto:

Eldricht

Aspirante Giardinauta
doversti farla seccare prima. l'erba verde perde molta acqua, quasi la totalità del suo peso.

perdendola per evaporazione favoriresti la creazione di un ambiente fungino.
una volta secca è come una classica pacciamatura in paglia.

S

scardan123

Guest
Bah, diventa come fieno, non è certo molto bella da vedere. E poi non serve a niente, l'erbaccia ci cresce in mezzo anche se la metti fitta e schiacci. Poi non riesci a togliere le erbacce in quel grumo di fieno.
Non te lo consiglio.
Meglio del telo nero in plastica su cui metti (perché da vedere è brutto) delle foglie secche o della ghiaia.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, diventa come fieno, non è certo molto bella da vedere. E poi non serve a niente, l'erbaccia ci cresce in mezzo anche se la metti fitta e schiacci. Poi non riesci a togliere le erbacce in quel grumo di fieno.
Non te lo consiglio.
Meglio del telo nero in plastica su cui metti (perché da vedere è brutto) delle foglie secche o della ghiaia.

sono d'accordo...poi secondo me quando piove e si bagna è comunque portatrice di muffe. e poi non è proprio bella.

Silva

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!
Me lo sentvo in fondo che non era un'idea saggia!
Lo so che l'erba non è una delle più belle pacciamature esistenti :embarrass ma speravo che almeno non avesse controindicazioni a livello di malattie. In effetti me lo immaginavo che sarebbe stata un aiuto per i funghi ma poi mi son detta "e se fosse una mia paranoia? se stessi solo esagerando?" e invece no! :martello:
L'istinto diceva giusto!
Grazie ancora a tutti voi che mi avete risposto!
Silvia.:Saluto:

Paola-Luna

Florello
io invece la uso spessissimo tra le rose quando sfalcio il prato... e se ne ho in abbondanza per le rose, quella che avanza la metto tra le cipolle e gli scalogni...

Paola-Luna

Florello
boh... forse perchè una grossa parte della bordura prende poca pioggia ed è riparata in parte dal tetto della casa... Muffe non ne ho mai viste e in poche settimane si 'disfa' lasciando poco niente sul terreno...

Alto