• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con foglie morte

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Visto l'avvicinarsi del clima freddo mi chiedevo se la pacciamatura potesse essere un aiuto per dare una protezione in più alle piante dal freddo.

Nel mio caso non ho intenzione di utilizzare alcuna tecnica con materiale prodotto apposta, ma solo usare le foglie della pianta cadute sul terreno, lasciandole lì dove sono anziché toglierle (come faccio solitamente).

Mi sono sempre posto il dubbio se potesse dare problemi per il fatto che possano attirare parassiti o muffe, in particolare se le foglie cadute non sono secche, e magari anche malate.

Ma vedendo che è una tecnica consigliata, mi chiedevo se non fosse un problema.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

Visto l'avvicinarsi del clima freddo mi chiedevo se la pacciamatura potesse essere un aiuto per dare una protezione in più alle piante dal freddo.

Nel mio caso non ho intenzione di utilizzare alcuna tecnica con materiale prodotto apposta, ma solo usare le foglie della pianta cadute sul terreno, lasciandole lì dove sono anziché toglierle (come faccio solitamente).

Mi sono sempre posto il dubbio se potesse dare problemi per il fatto che possano essere fonte di parassiti o muffe, in particolare se le foglie cadute non sono secche, e magari anche malate.

Ma vedendo che è una tecnica consigliata, mi chiedevo se non ci fosse alcun problema.
Salvo le foglie malate da allontanare e bruciare, non ci sono problemi. Il problema sono merli e vento che possono allontanare il fogliame messo intorno a ciò che vuoi proteggere.

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Nel mio caso si tratta di semplici piante in vaso di piccole dimensioni.

Ad es. ho dei basilichi che sono ancora in discreta salute e che volevo far durare qualcosina in più proteggendole con pacciamatura, e tenendole in serra.

Il problema che mi ponevo è che le foglie cadute non sono mai secche e non so se in questa condizione possono attirare maggiormente insetti o muffe (anche se dopo un po' di giorni comunque seccano).

Poi ho anche un piccolo melo in vaso, che sta perdendo le foglie su cui volevo usare lo stesso metodo, ma anche qui le foglie che cadono sono ancora fresche.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La pacciamatura di foglie è ottima per proteggere la base delle colture sia nell'orto che nel giardino. Isola dal freddo e "consumandosi", attraverso l'azione di batteri, funghi e insetti detrivori (niente di pericoloso!), apporta sostanza organica al suolo. Meglio di così!?
Ovviamente dipende dalle foglie, da quanto sono grandi o coriacee. Un sistema che io adotto per spezzettarle e renderle più facilmente "digeribili" dal compost è quello di passarci sopra un paio di volte con la falciatrice (ottima per le foglie di nespolo giapponese, veramente legnose!).
Se hai foglie piccole di acero giapponese, puoi usarle così come sono.

Ultima modifica:

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ho colto il messaggio.

Ma secondo quest'idea dovremmo lasciare le nostre piante "secondo natura", senza alcun intervento umano per proteggerle, che non sempre è una buona idea.

Questo per l'idea che mi sembra qualcuno abbia, anche su altri post, che questa pratica qualche problema lo possa portare (marciumi, muffe, parassiti, ecc.), poi magari mi sbaglio.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho colto il messaggio.

Ma secondo quest'idea dovremmo lasciare le nostre piante "secondo natura", senza alcun intervento umano per proteggerle, che non sempre è una buona idea.

Questo per l'idea che mi sembra qualcuno abbia, anche su altri post, che questa pratica qualche problema lo possa portare (marciumi, muffe, parassiti, ecc.), poi magari mi sbaglio.
Questo capita. Ma, se le piante da proteggere sono sane, le muffe non le attaccano.

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Mi sono sempre posto il dubbio se potesse dare problemi per il fatto che possano attirare parassiti o muffe, in particolare se le foglie cadute non sono secche, e magari anche malate.

Ma vedendo che è una tecnica consigliata, mi chiedevo se non fosse un problema.
Puoi utilizzare molti materiali, anche gli aghi di pino. Non pensare che mettendo gli aghi nel terreno magicamente la terra diventi acida ed anzi, se hai un'acqua calcarea con il tempo può essere un beneficio.
Puoi usare anche: paglia, fieno, sfalci d'erba ecc..
Per quanto riguarda le foglie si, puoi usarle, ovviamente evita le foglie malate anche se non dovrebbe assolutamente essere un problema. Di che foglie si tratta?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Come detto sono foglie cadute dalla pianta stessa, nello specifico basilico e melo. Cadono sul terreno ancora "integre" e poi seccano dopo una settimana/10 giorni.

Proverò allora a lasciarle lì e vedere cosa succede.

Alto