• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su foglie cadute

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Ogni autunno ho il solito dubbio...

Le foglie cadono e coprono il terreno rendendo il giardino unico anno dopo anno.

Ma cosa fare delle foglie dopo?

Ho letto vari pareri contrastanti a riguardo, c'è chi dice che è meglio tenere le foglie sotto gli alberi in modo "naturale", cosi facendo si crea una pacciamatura che non fa crescere le erbacce.
Da altre parti dicono di togliere le foglie perchè possono causare malattie fungine (anche se non sono malate) eccetera..

Premesso che sia l'una che l'altra cosa possono essere vere, quale delle due è da seguire?

Io quest'anno sarei tentato di seguire la carta del non toglierle, gli altri anni mi sono sempre preoccupato di farlo.

Premetto che dove cadono le foglie non mi interessa avere un prato stupendo e le varie piante basse le posso cmq pulire a mano.

grazie mille

Dax
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
dunque dax, io non lo so cosa sia meglio, sono una vera ignorante in materia, ti dico come facciamo noi.
le lasciamo, lungo i vialetti del parco.
le togliamo attorno ai fiori, e le usiamo per riparare il piede di alcuni oleandri
piantati in terra.
per quel che so, sono "pericolose" le foglie degli ippocastani ( che ormai sono ovunque tutti malati), ma da due anni gli abbiamo fatto il trattamento e stanno molto meglio, quindi lasciamo anche quelle
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io le tolgo solo dall'erba perchè tolgono luce, ma per il resto le lascio, magri le accumulo attorno ai cespugli e ai piedi delle piante, oppure le ammucchio e ne faccio compost, a seconda della voglia che ho di raccoglierle....
Riguardo alle malattie fungine, le spore sono eventualmente presenti nelle foglie che restano a terra, ma anche se le togli non cambia, perchè poi finiscono comunque sull'erba o nel terreno. E comunque, io tratto con prodotti rameici perchè comunque alcune piante sono soggette per natura ad attacchi fungini.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie..
Si infatti dal prato le tolgo sicuramente, quest'anno provo a lasciarle sotto gli alberi, grazie ancora :)


Dax
 
Alto