• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con argilla espansa

mauro.a

Aspirante Giardinauta
Buorgiorno,vi spiego...Ho un giardino di circa 70mq, dove ai lati ho realizzato delle fioriere fatte in mattoncino e per evitare il proliferare delle erbacce ho utilizzato l'argilla espansa.... fino ad ora tutto bene, ma nel dubbio vorrei chiedere a voi esperti se l'argilla, con l'arrivo dell' estate potrebbe bruciare le piante poste a dimora nelle fioriere.Spero di essere stato chiaro e di essere nella sezione giusta.Grazie a chi rispondera'..... ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao mauro, penso che puoi stare tranquillo, non ho mai letto che l'argilla espansa possa bruciare le piante, di certo mantiene più a lungo l'umidità del terreno,magari valuta la necessità in base alle piante che intendi mettere nelle fioriere e all'esposizione di queste fioriere (se fossero all'ombra, forse potrebbe essere sconsigliato) ..non so se tutti i fiori gradiscono questa precauzione contro le infestanti.:confuso: :Saluto:
 

mauro.a

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille della risposta!!!.Le fioriere sono esposte al sole e a dimora ci sono piante di rosmarino, un piccolo ulivo a cespuglio e delle rose!!!!!! Ciao e grazie ancora!!!1
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ricordo che l'argilla espansa(palline rotonde) è impermeabile per cui non può trasmettere umidità. Lo scopo per cui si usa è semplicemente di drenaggio e di leggerezza nel suo insieme con la terra nel vaso.:D
 
Alto