• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamare i vasi

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi chiedevo, ha un senso pacciamare i vasi, magari con della paglia, con dell'' argilla espansa o anche con telo in pvc adeguatamente sagomato?
In particolare mi riferisco ai vasi medio-piccoli, quelli che nei giorni scorsi si seccavano nel giro di una giornata, nonostante annaffiassi tutti i giorni.
Quindi il discorso non è tanto per limitare le infestanti, che tanto nei vasi non ci sono o comunque sono facilmente eliminabili, quanto per mantenere un certo grado di umidità e freschezza al terreno.
Cosa dite?
 
S

scardan123

Guest
Non ha senso.
E francamente dubito che del pvc nero terrebbe fresco...
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
sì ha un senso:metterli sopra ai vasi + grandi così da fargli sentire l'umidità della terra sottostante è anche un buon metodo,oppure utilizzare -non paglia che marcisce- ma argilla,bei sassetti,o corteccia, avendo cura di rimuoverli ogni tanto appunto per arieggiare il terreno. oppure metterli tutti assieme in sottovasi grandi con argilla sul fondo sempre umida così da non farli seccare.io personalmente li poggio sopra i + grandi,e a volte se li dimentico poi li trovo ancorati con le radici alla terra sottostante.il pvc lo scarterei.
 
Alto