• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamare con la canapa?

Datura rosa

Guru Master Florello
Parlando con degli amici ho appreso che in Francia si usa frequentemente la pacciamatura con fusto di canapa truciolato o col canapulo (parte legnosa dello stelo) che non conoscevo e che, da ricerche in rete sembrerebbe essere di qualità superiore sia per il giardino che per l’orto.

Il prodotto sembrerebbe soddisfare tutte le esigenza per una pacciamatura ottimale: impedire la crescita delle malerbe, mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione e dall’azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta “crosta superficiale”, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e innalzare la temperatura del suolo.

A seconda dello spessore d’applicazione, durerebbe dai 4 ai 9 mesi, sarebbe completamente biodegradabile, aggiungerebbe humus al suolo e non sarebbe dispersa dal vento.


Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha esperienza di questo prodotto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tutti i prodotti naturali sono buoni come paciamatura, che usi corteccia, canapa, truciolo di legno, paglia, ramaglie trinciate, tutolo macinato, sfalcio d'erba e chi più ne ha più ne metta, sono secondo me equivalenti in quanto materiali organici che si decompongono e vanno quindi rinnovati ogni anno, ottimi se usati in spessore vicino ai 10cm per contenere le malerbe i infestanti, gli inconvenienti sono appunto un rinnovo continuo annuo e alcuni come la canapa e la corteccia il costo (ovviamente proporzionale con la dimensione delle aiuole, io con 600mq di aiuola piantumata ho preferito mettere il telo)
 
Alto