• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pabio SOS

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Salve sono al mio quarto anno di "prato" ed ora vorrei finalmente risolvere i problema che mi assilla ad ogni inizio estate.
Puntualmente verso i primi dieci giorni di maggio il mio prato viene via via soffocato dal pabio per ricomprirne l'intera parte, ho provato a cercare qualche prodotto nei vari supermercati ma nulla da fare, qualcuno puo' gentilmente aiutarmi con i miei interrogativi?
dove acquistare il prodotto contro il pabio?
quando distribuirlo e come?
e le varie precauzioni da prendere
grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene utilizzare un diserbante di pre-emergenza (cd. antigerminello) che impedisca ai semi di germinare (scelta consigliata) oppure intervenire quand'è nato con un siderbante di post-emergenza contenente fenoxaprop (greenex, foxtail e sililari). Maggiori dettagli sul diserbo, prodotti, etc li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
guarda e' il 4 anno (ancora non si e' visto ) ma intorno al 15/20 maggio il prato comincia a riempirsi in modo spudorato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Serve una pompa e il prodotto va diluito in acqua alla dose di 40ml ogni 100mq di prato da trattare in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao vai di panda l ho preso anche io un litro 26€! e tu?? a giorni dovrei darlo! dose 30-40 ml in 4-6 l in 100 m2
nelle mie zone sta iniziando a germinare!
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ciao vai di panda l ho preso anche io un litro 26€! e tu?? a giorni dovrei darlo! dose 30-40 ml in 4-6 l in 100 m2
nelle mie zone sta iniziando a germinare!



26 euro?!!!!!
l'ho appena ordinato su internet ad un prezzo completamente diverso!

http://cgi.ebay.it/COMPO-PANDA-DISERBANTE-TAPPETI-ERBOSI-LT-1-/260754446101

sto sbagliando articolo?
mi dite che tipo di pompa comprare?

il mio prato e' di circa 50 mt quadri
mi dite esattamente quanta acqua e quanto prodotto?
ogni quanti giorni devo passarlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh tu stai risparmiando perché lo compri su ebay, peccato per le spese di spedizione... :D

Il prodotto va bene puoi comprare una normale pompa a bassa pressione come questa (solo per avere un'idea


come dosi 20 ml in 2-3 litri di acqua per 50 mq sparsi uniformemente su tutto il giardino lo ripeterai ogni due mesi massimo due mesi e mezzo dipende molto anche da cosa vuoi proteggerti per il pabio ti basteranno due interventi tre se la stagione si mantiene calda
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
salve ho acquistato sia il combo che la pompa, domani volevo dare il diserbante, nel pomeriggio e' prevista pioggia , che faccio?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se c'è rischio pioggia non darlo ha pur sempre bisogno di essere assorbito dalla pianta un 4 ore di asciutto servono per essere certi del risultato
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ma hai comprato l antigerminello o il foglia larga?? ricordati che con l anti germinello devi effettuare un irrigazione dopo averlo distribuito!
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ok, fatto! consiglio vivamente la mascherina , ho lavorato senza e mi sento abbastanza avvelanto.
Comunque...... terminato di diserbare ore 11,00 a che ora mi consigliate di bagnare?
e per quanto tempo?
grazie
 
M

marcobri

Guest
se hai diserbato col foglia larga non irrigare assolutamente,devi lasciare il tempo per agire e farlo assorbire per bene, prega che non piova almeno fino a domani
 
M

marcobri

Guest
non bagnare ugualmente il pricipio e' lo stesso sia per il foglia larga che stretta,la post irrigazione e' indicata solo per le concimazioni,apporti di ironite,solfato o chelato,antigerminello ecc.
credo che con un paio di applicazioni dovresti farcela
 
Alto