• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

P. de ronsard malata

new dawn

Guru Giardinauta
Da alcune settimane una Pierre de Ronsard che ho in giardino sta in questo stato:




Dicembre2008dopolemareggiate045.jpg



Dicembre2008dopolemareggiate028.jpg





Dicembre2008dopolemareggiate027.jpg



Chi di voi mi fa una diagnosi?


Da considerare che è una pianta piuttosto vecchia (una quindicina di anni) e ha sempre goduto ottima salute.
Nessun cambiamento su di lei o nei dintorni è avvenuto negli ultimi anni

Accanto alla pianta, a una quarantina di centimetri dal piede, ho notato un avvallamento del terreno, una specie di buco largo 30-35 cm, che mi ha fatto pensare a un problema di acqua, un ristagno o qualcosa del genere.

E' stata impiantata accanto a un vecchio tronco di pero, che da qualche anno è stato divelto dal vento.
Alla base della rosa spesso trovo dei piccoli funghi della famiglia dei pioppini, e un agronomo mi ha detto che le spore di questi funghi sono della stessa specie di quelle che corrodono le radici delle piante. Infatti ho perso un melograno con marciume radicale (però in un luogo distante almeno 50 metri).

Con queste informazioni forse potrete capirci qualcosa, e soprattutto consigliarmi cosa fare.
Grazie!!
 
R

Riverviolet

Guest
La fertilizzi in genere?
A parte il giallume delle foglie che visto il periodo potrebbe anche starci, non vedo altri ralentamenti o malformazioni o depressioni nella pianta.
Ma non sono un agronomo...
 

new dawn

Guru Giardinauta
La fertilizzi in genere?
A parte il giallume delle foglie che visto il periodo potrebbe anche starci, non vedo altri ralentamenti o malformazioni o depressioni nella pianta.
Ma non sono un agronomo...

No, sta benissimo ... solo ha gettato via un po' di foglie, come quando una pianta cresce troppo e si dà un equilibrio eliminando qualche foglia.
Ma non si tratta di autunno, non è così che va a riposo, la bestiaccia.
Sembra più una botta di stress, ma di che tipo? Mah.
 
R

Riverviolet

Guest
La mia pianta non è così grande, ma quel tipo di giallo sulle foglie l'ha avuta anche la mia.
Molto semplicemente, com'è l'andamento climatico? Ci sono stati repentini cambi di temperature? Si soo all'improvviso abbassate e ciò è perdurato?

Torno a ridomandarti, fertilizzi regolarmente, giusto?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusate il ritardo, amiche


La mia pianta non è così grande, ma quel tipo di giallo sulle foglie l'ha avuta anche la mia.
Molto semplicemente, com'è l'andamento climatico? Ci sono stati repentini cambi di temperature? Si soo all'improvviso abbassate e ciò è perdurato?

Torno a ridomandarti, fertilizzi regolarmente, giusto?

si fertilizzo con concime Compo Rose una volta ogni due mesi a partire da marzo

ma non è colpa della libecciata???

no, purtroppo, il giallo è precedente

:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Non sò New, dalle foto a me non sembra nè malattia nè stress, ma un cambio fogliame. Però tu l'hai sotto gli occhi, magari vedi cose che dalle foto io non carpisco.
Un'altra cosa che mi lascia in confusione è lo spessore della lamina fogliare, quando c'è una malattia in genere si assottigliano, si deformano, nelle immagini non c'è niente di tutto questo.

Se vi fosse qualche concorrente radicale, così potente da ledere la rosa, avresti sintomi generali e via via, più cospicqui, su tutta la pianta con rallentamenti di crescita. E rilevamenti anche sui rami.
Tienila d'occhio, guarda un po' come e se si evolve la situazione.

Mi spiace non riuscire a dirti niente di utile. :embarrass
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non sò New, dalle foto a me non sembra nè malattia nè stress, ma un cambio fogliame. Però tu l'hai sotto gli occhi, magari vedi cose che dalle foto io non carpisco.
Un'altra cosa che mi lascia in confusione è lo spessore della lamina fogliare, quando c'è una malattia in genere si assottigliano, si deformano, nelle immagini non c'è niente di tutto questo.

Se vi fosse qualche concorrente radicale, così potente da ledere la rosa, avresti sintomi generali e via via, più cospicqui, su tutta la pianta con rallentamenti di crescita. E rilevamenti anche sui rami.
Tienila d'occhio, guarda un po' come e se si evolve la situazione.

Mi spiace non riuscire a dirti niente di utile. :embarrass

Grazie, non ti preoccupare. Anche a me sembra la stessa cosa, un cambio di foglie. Ma qualunque cosa succeda, non mi strapperò i capelli per una Pierre de Ronsard, anche se, devo dire, la sua età le conferisce un certo carisma nei confronti delle altre rose del giardino e l'ho scelta come avatar:D
 
R

Riverviolet

Guest
Humm... mi vien da risponderti che chi ha il pane non ha i denti ecco..
Averlo io tutto quel po po' di pianta, lasciata libera di far quel che le pare!
L'ho vista anche in foto più grande, nel tuo album e ne soo rimasta incantata.
Comunque ti auguro, di non doverti strappare niente, comunque :lol:
 
Alto