• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

p.bracteosum con fusto appiccicoso

luckybamboo

Florello Senior
La mia packy bracteosum (la foto è di qualche mese fa) è cersciuta parecchio nell'ultimo mese, e ieri ho notato che il fusto centrale è diventato lucido e leggermnete appiccicoso....
non ho notato nessun ospite indesiderato, inoltre la pianta ha un aspetto bello e sano, e continua a crescere...
E' normale che il fusto faccia così in crescita? :confuso:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao lucky,
non credo di saperti rispondere.....nn mi è capitata mai una cosa del genere se non sullo scapo fiorale.
In primavera, quando le mie Echeveria fioriscono, capita che lo scapo venga attaccato da afidi che espellono quella sostanza zuccherina, che è la melata, che poi a sua volta diviene cibo per formiche, così mi ritrovo i fiori imbrattati di melata-afidi-formiche.:storto:

Nel tuo caso specifico nn saprei che dire...controlla bene che nn ci siano insetti :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
no, nulla....boh.....:confused:


grazie lo stesso lety, sempre presente tu! :love_4: (a proposito, mica daresti un'occhiata al post "scottatura?" ?....:ciglione: )
 
Alto