• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hildewintera colademononis spaccatura

Freneko

Aspirante Giardinauta
Buonasera, oggi stavo dando un'occhiata alle piante (che ho ancora in serra perché la sera le temperature sono ancora basse) e ho posato gli occhi sulla coda di scimmia.
Penso che la parte centrale di un fusto sia stato attaccato da cocciniglia a scudo (chiedo conferma a voi esperti) così ho usato uno spray apposito.
Dopo qualche ora sono andata a "controllare la situazione" ed ho notato la presenza di una spaccatura che sono sicura prima non ci fosse, possibile si sia creata per le manovre fatte da me mentre nebulizzavo lo spray?
La spaccatura non è completa e non è nemmeno troppa profonda... Cosa mi consigliate di fare? La lascio così oppure taglio e provo a farne una talea?
Inoltre anche un fusto accanto, sempre nella parte centrale ha come delle cicatrici e proprio non riesco a capire a cosa possano essere dovute.
La pianta non la innaffio da un po', perché comunque tastando i fusti sono turgidi al tatto.
Questo è il fusto con la spaccatura

questo è quello con le "cicatrici"
 
Alto