• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ho il terrazzo invaso da oziorrinco. Cosa devo fare? Ne ho trovati due per caso sulle foglie della vite americana 1 nella vite dell'uva fragola e in una pianta che avevo acquistato questo inverno con tante palline rosse. Come faccio a fare la lotto all'oziorrinco? Soprattutto nella vite americana che ha, logicamente, un mare di foglie. Grazie del vostro aiuto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un insetticida ad ampio spettro tipo clorpirifos può limitare i danni, ma la vera lotta è in autunno e primavera con nematodi antagonisti delle larve, da mettere nell'acqua delle annaffiature.

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao
un insetticida ad ampio spettro tipo clorpirifos può limitare i danni, ma la vera lotta è in autunno e primavera con nematodi antagonisti delle larve, da mettere nell'acqua delle annaffiature.

GrAZIE ma sono assolutamente ignorante quindi cosa sono i nematodi antagonisti e quali sono :)

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao

Non si può iniziare la lotta anche adesso? L'idea di quei cosi attorno alle radici delle mie piante mi fa stare male ;-)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso mi pare inutile visto che i nematodi attaccano le larve nel terreno, adesso sono già tutti adulti che girano in giardino senza patente.

Alto