• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Mi sono letta un po' di vecchi post riguardo a questo parassita e
mi chiedevo, il Provado è efficace anche per questo insetto i
o devo trovare qualcosa di piu' spefico?
Tutte le piante del mio balcone sono trattate con Provado,
ma ho introdotto una nuova pianta, presa da un vivaio
che mi ha portato l'infestazione..

Devo trattare la pianta infestata con un prodotto "urto"
e vorrei anche fare un trattamento preventivo alle altre
prima sia troppo tardi..Help:confused:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi cortesemente riferire su quali dati di osservazioni (l'ideale sarebbe accompagnarli da foto) ti basi per dire che hai introdotto una pianta infestata dall'oziorrinco? Lo hai veduto nello stadio di larva o di adulto? (questo fa differenza perchè gli adulti si muovono mentre le larve stanno nel terreno, quindi in quanto tali queste ultime al momento non sarebbero in grado di sconfinare negli altri vasi)

1yukiko

Giardinauta Senior
Puoi cortesemente riferire su quali dati di osservazioni (l'ideale sarebbe accompagnarli da foto) ti basi per dire che hai introdotto una pianta infestata dall'oziorrinco? Lo hai veduto nello stadio di larva o di adulto? (questo fa differenza perchè gli adulti si muovono mentre le larve stanno nel terreno, quindi in quanto tali queste ultime non sarebbero in grado di sconfinare negli altri vasi)

Sono sicura si tratti di Oziorrinco.

Ho trovato vari insetti adulti che vagavano sulla pianta...Le foglie di quest'ultima sono mangiate
con la tipica rosiccchiatura a mezzaluna..

danni-da-oziorrinco.jpg

oziorrinco.jpg

Domani tentero' di andare al consorzio agrario
per farmi consigliare il trattamento per la
pianta che ha il problema ( acquistata tre sett.i
fa ) e per le altre ( preventivo ) che le vivono
attorno..prima che sia troppo tardi..

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Puoi cortesemente riferire su quali dati di osservazioni (l'ideale sarebbe accompagnarli da foto) ti basi per dire che hai introdotto una pianta infestata dall'oziorrinco? Lo hai veduto nello stadio di larva o di adulto? (questo fa differenza perchè gli adulti si muovono mentre le larve stanno nel terreno, quindi in quanto tali queste ultime al momento non sarebbero in grado di sconfinare negli altri vasi)

Appurato che si tratta di oziorrinco, oggi ho ricontrollato la pieris ed ho visto che la sta mangiando a quattro palmenti...Da un paio di foglioline rosicchiate oggi ne ho viste molte di piu'..Ho fatto il trattamento con insetticida in polvere ed ho spostato la pianta sul pianerottolo, lontano dai balconi..
Secondo te, dal momento che l'ho acquistata ( quattro settimane fa ) e che la pianta infestata è entrata a contatto con le altre del balcone, è possibile che altri
esemplari si siano propagati ed abbiano deposto uova nei vasi? Le piante che ho sono un'acero, alcuni rincospermi, bulbose varie ( lilium e dalie ) edere e impatiens,succulente, e un paio di rose..Oltre ovviamente alle cassette con gerani odorosi
e surfinie..L'oziorrinco ha qualche preferenza..hem..alimentare?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto in immagine è sicuramente un oziorrinco.
Ve ne sono parecchie specie, quelle che attaccano le piante ornamentali sono in genere piuttosto polifaghe (cioè vivono a spese di svariate specie vegetali), dunque è giustificato il timore che possano infestare altre piante. Per la lotta adulticida io suggerisco un insetticida a base di spinosad (però mi pare che tu ne abbia già comprato uno, ma non hai detto cosa sia). E' possibile anche una lotta larvicida con nematodi entomopatogeni, ma questa linea di difesa ha senso se hai molte piante e anche in vasi di una certa dimensione, altrimenti il prezzo del prodotto sarebbe esagerato rispetto al problema; sempre contro le larve si possono usare insetticidi geodisinfestanti: i floricoltori della Riviera Ligure usavano un prodotto a base di fipronil (Regent, classe tossicologia T), ma attualmente è registrato solo per la concia del mais.
Per la biologia dell'oziorrinco ti rimando a questa scheda http://www.intrachem.it/materiali.cfm?fun=download&idMat=14931

1yukiko

Giardinauta Senior
Di vasi ne ho...e anche parecchi tra un balcone e l'altro..Ma ho già
fatto il trattamento con il provado e non vorrei che i nematodi
fossero uccisi dall'insetticida che ho già messo nel terriccio.

Come si acquistano i vermetti-nematodi?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' clorpirifos, un vecchio insetticida ancor valido, anche come geodisinfestante per la sua proprietà di agire anche in fase di vapore. I nematodi vengono prodotti/commercializzati da aziende specializzate come quella del link (alla quale puoi rivolgerti tramite i rappresentanti di zona che trovi nel sito).
Ciao

Alto