• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrinco giganti?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Sto setacciando il terriccio prodotto dalla mia "buca" del compostaggio e non vi dico quanti oziorrinco sono venuti fuori...ma così cicciotti che mi è venuto il dubbio che non fossero proprio loro.Cercando su google, l'immagine sembra proprio quella delle larve che ho io, ma parlano di larve lunghe 1 cm....le mie saranno almeno 3-4-5 cm! Che bestie sono? Che faccio, le uccido? Mi fanno così schifo che di solito le butto nel prato sperando che se le mangino i merli...ma forse non piacciono neanche a loro!
Esistono larve di oziorrinco delle misure che ho dato?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Piacciono piacciono, e se non piacessero ai merli ci sono sempre le cince o altri uccelli insettivori.
Probabilmente saranno larve di scarabeidi o di cetonidi: dovrei vedere foto.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie, Alessandro2005, se riesco a trovare il tempo domani cerco di fare delle foto. Ciao
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
qui ho fotografato le mie belve con una paletta vicino, così si possono vedere le dimensioni
..
1271880627.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cioè larve di cetonia, insetti che da adulto vanno a deturpare i fiori, ma da larve più o meno fanno lo stesso lavoro dei lombrichi (si nutrono di materia in decomposizione)
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ah!....e allora, consigli di buttarli ai merli o di lasciarli vivere?..ne ho tirati fuori in quantità industriale!!!
Ciao
 

Gata da Plar

Aspirante Giardinauta
GRANDE!!!! Stavo per domandare la stessa cosa, allegando tanto di foto!!!
Domani vado a dissoterrarli (avevo il dubbio che fossero larve di coccinelle...) e li butto sulla rampa del garage, che è lastricata e non potrebbero nascondersi così i merli fanno festa!! Evvaiiiiiiii
Buonanotte e grazie!! ^_____^
 
Alto