• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco - Come combatterlo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qui trovi i vari nomi commerciali il più conosciuto è reldan 22.
http://www.agronica.it/profitosan/y_SostanzeAttive/SostanzeAttive_Scheda.aspx?p=hcZ2AvX0Inw=
Il problema della lotta biologica è che bisogna avere una buona idea di come bisogna usarla, tempi, luoghi e condizioni climatiche. In pieno campo non si usa, ma questo è un forum per giardinauti e non di agrcoltori, usare i nematodi in giardino e nei vasi è sicuramente una buona alternativa all'insetticida, con le dovute limitazioni dei risultati.
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Miei cari amici,sono trascorsi 4 giorni da quando ho messo la lana di vetro,ma questi animaletti seccanti hanno raggiunto ugualmente le foglie. :burningma
Ho messo anche il Chlorpyrifos,ma il risultato credo che si avrà nei prossimi mesi,visto che questo geodisinfestante agisce solo sulle larve !!
Qualcuno mi ha proposto di utilizzare un prodotto per fare dei lavaggi.
Cosa ne pensate ??
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Si sono adulti;ne ho catturati 2,ma sono sicuro che ancora ce ne siano altri !! :cool:
Lavaggi credo che parlassero di insetticidi,ma non sono sicuro !!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guarda che gli insetticidi fanno ben poco, sono più un deterrente momentaneo. Dunque non ci sono molte alternative a quello che è stato ampliamente detto in alcuni post; comunque ognuno può provare come crede...
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ma vedremo come andrà cosi !!!
ma dopo quanto tempo posso utilizzare il concime organico,visto che ho messo il Chlorpyrifos ??
grazie
 

acielo

Aspirante Giardinauta
OLIVO: Oziorrinco o Magachilide?

OLIVO 2.17 (Mobile).jpg Olivo 2.19 (Mobile) (Custom).jpg Olivo 2.18 (Mobile) (2) (Small) (Mobile) (Custom) (Custom) (Custom) (Custom) (Small).jpg Questo maledetto mi sta mandando al manicomio. Lana vetra, insetticida della bayer " success", Chlorpyrifos granulare per larve, etc insomma cosa fare? La cosa strana però che capita sul mio olivo è che le foglie basse non vengono toccate, vengono rosicchiate solo le foglie alte............. Dalle foto che vedevo nel forum, l'oziorrinco non mangia con la stessa precisione che mangia il magachilide. Insomma veramente non saprei più cosa pensare. DI sera mi faccio un giro ma non riesco mai a beccarlo. Cosa faccio?
 

nellolo

Aspirante Giardinauta
sono alle prese con questi simpatici orrendi animali, li odio e vedrò in che modo eliminarli dal mio giardino e dai miei pensieri, al momento mi hanno aggredito i due ulivi centenari...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tu guarda, di giorno, alla base degli ulivi, smuovendo un pò la terra o erba.
di solito si nascono lì gli adulti, sempre che la pianta non abbia intercapedini o parti secche, come spesso succede in ulivi vecchi.
 

nellolo

Aspirante Giardinauta
ho cercato alla base, nella terra ma senza esito; si gli ulivi hanno cnhe cavità nel tronco, dici che possono essere annidati anche lì sti maledetti?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli adulti di giorno stanno alla base dell'albero o in cavità dello stesso, per uscire di notte a rosicchiare le foglie.
io sotto il mio lillà martoriato dallo zio (rinco), ho raspato alla base e sotto fra foglie e muschio ne ho trovati un tot, che ho spiciccato ovviamente.
la primavera successiva un trattamento a base di granulati appositi e quest'anno ne ho solo qualche foglia mangiata.
a marzo altro trattamento con granulare e spero di averlo fatto fuori.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
gli adulti di giorno stanno alla base dell'albero o in cavità dello stesso, per uscire di notte a rosicchiare le foglie.
io sotto il mio lillà martoriato dallo zio (rinco), ho raspato alla base e sotto fra foglie e muschio ne ho trovati un tot, che ho spiciccato ovviamente.
la primavera successiva un trattamento a base di granulati appositi e quest'anno ne ho solo qualche foglia mangiata.
a marzo altro trattamento con granulare e spero di averlo fatto fuori.

Un nome per questi granulati?
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Ok, l'amabile animaletto è tornato a pasteggiare con le foglioline nuove delle mie camelie. Quest'anno penso di provare col Larvanem: l'anno scorso ho usato il Menuet ma con risultati davvero scarsi, in più nel mio terrazzo circolano mici (non miei, tra l'altro) e uccellini e vorrei davvero evitare rischi di avvelenamento. Ci sono controindicazioni, secondo voi? Leggevo in altri topic che qualcuno ha problemi su altre piante causa invasione di nematodi, non vorrei che il rimedio fosse peggio del malanno... grazie a chi vorrà contribuire! :)
 

pedra

Giardinauta
Ho usato il Larvanem con successo, lo scorso anno, non ho più visto neanche un fantasma di zio. Per quanto riguarda i problemi causati

dai nematodi,io non ne ho avuti,ma sono curiosa di leggere i topic.dove li hai trovati?
 

AntonioKind

Aspirante Giardinauta
Lotta all'oziorrinco.

La lotta ad Otiorrhyncus cribricollis, l'oziorrinco dell'olivo, deve essere effettuata conto gli adulti e non contro le larve. Per catturare massivamente questi insetti e, di conseguenza, contenere/eliminare i danni si deve utilizzare una benda di materiale sintetico chiamato Rincotrap che si applica facilmente intorno al tronco degli alberi in modo da formare un collare.
Questa trappola è ecologica, economica ed ammessa in agricoltura biologica. Una volta applicata svolge la sua azione per un paio di anni.
Sconsiglio vivamente il ricorso a colle di vario tipo perchè non sono efficaci e causano ulteriori problemi al ritidoma degli alberi.
Per chi fa agricoltura biologica è una "scelta" obbligata dal momento che non ci sono insetticidi adatti a contrastare questi insetti.
Per quelli che sono in convenzionale consiglio di utilizzare gli insetticidi con attenzione perchè l'Oziorrinco sviluppa facilemente individui resistenti, mentre Rincotrap, essendo una trappola meccanica, non dà luogo ad individui resistenti.
Buona caccia.
Antonio
 
Alto