• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Outing: Fosfito di Potassio Vs Pythium Blight

america

Maestro Giardinauta
Il trattamento lo posso fare anche su prato exnovo? Per capirci quello che andrò a seminare il primavera.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Interessante come sempre! Innovation !!!!

parlaci di questo prodotto,pensi di darlo sempre come preventivo in estate in aggiunta al fosfito di potassio? oppure cosa?

thx.

Randello82

Aspirante Giardinauta
Da quello che si legge è un bioinduttore di resistenza contro gli acari; ma penso che ciò sia più evidente sulle piantagioni e non sul prato. Sul prato deve integrare dei microelementi utili per??????????

White svelaci le tue pensate :rosa::rosa::rosa:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente di straordinario, l'ho introdotto con lo scopo di aumentare le difese del prato. E' tabellato come concime, ma la sua funzione è tutt'altra.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ordine effettuato.

Intendevo iniziare da aprile fino a settembre, ogni prima e terza settimana del mese con il dosaggio suggerito da white:
Cadenza bisettimanale e dosaggio 1 g/mq via fogliare.....

Ora però per seguire una tabella precisa lineare e definitiva vi chiedo due cose:

-l'uso preventivo di propiconazolo+propomocarb che eseguo di solito a fine maggio lo sospendo o posso comunque trattare il prato?

-In quale periodo posso utilizzare il defence valagro ed inserirlo nel programma?

Grazie.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Appena torno lo ordino pure io e seguirò il tuo stesso piano di attacco

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si sa cosa c'è dentro? Alghe? Fosfito?

dal sito:
----- D-FENCE contiene estratti vegetali in grado di indurre la pianta a porre in essere una serie di meccanismi di difesa contro funghi e batteri.
Dosi e modalità di impiego :Trattare ogni 7-10 giorni nelle ore meno calde
Tappeti erbosi: preventivo 0,5-1 lt / 1000 mq; curativo 1-1,5 lt / 1000 mq
Composizione: Azoto (N) ureico 3,5%, Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua, 22,5% Ossido di Potassio (P2O) solubile in acqua 15,5%.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so risponderti con esattezza perchè non mi è chiaro come funziona ... quasi sicuramente non ci sarebbero controindicazioni se tu lo usassi assieme al fosito, anche se ho l'impressione che i due prodotti siano molto ma molto simili.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta del Kios Mantis è stata fatta sulla ricerca di un prodotto che fornisse manganese e zinco da associare alla somministrazione di Fosforo e Potassio. Il manganese in primis per la scarsa capacità a trovarlo nel libero mercato in quantitativi umani e nella mancanza quindi di una seppur blanda somminitrazione annuale:
Esso partecipa con il ferro alla produzione di clorofilla e nei processi ossidativi di invecchiamento dei tessuti. E' pertanto plausibile considerarlo un elemento in grado di rallentare il processo di senescenza ossia di prevenire le crittogamie dovute al rallentamento del metabolismo dovuta a cali fisiologici ambientali. Il trattamento dovrebbe (uso il condizionale) sviluppare l'apparato radicale, mediante trattamenti misurati nelle fasi antecedenti tali condizioni critiche. Lo Zinco per la produzione di AUXINE (ormoni vegetali) anch'essi implicati nella miglioria delle difese delle piante dalle avversità climatiche e crittogamiche.
La mia intenzione era cercare una sinergia tra il già citato Fosfito di Potassio e il Keos Mantis alternandoli ogni 7-10 giorni ad iniziare da Giugno fino a fine Agosto per poi riprenderlo da metà Ottobre fino a fine Novembre. Associando questa pratica ad una riduzione sostanzile degli apporti azotati di fine estate.
:Saluto:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@white l'uso del biostimolante "d-fence della valagro" che applico in luglio e agosto posso utilizzarlo a distanza di una settimana dal fosfito di potassio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white l'uso del biostimolante "d-fence della valagro" che applico in luglio e agosto posso utilizzarlo a distanza di una settimana dal fosfito di potassio?
Sono piuttosto simili come prodotti con la sola differenza della presenza di un pelo di Urea nel Dfence e un tenore di P e K più scarso. Volendoli utilizzare, li puoi alternare tranquillamente.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie White, che dosi consigli sul d-fence? è corretto applicarlo due volte al mese nei mesi di luglio agosto?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto e considerata la cronistoria del tuo prato, anticiperei al mese di giugno. Il dosaggio per il Dfence starei su valori medio-bassi: 75ml/100mq ogni 14 GG.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@america, il buon White ciha spianato la strada...:D questo il mio piano d'attacco sono gradite modifiche e consigli.

EiLAQgO.jpg

dai dai dai che si ricomincia :hands13:

Ultima modifica:
Alto