• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ottobre va bene x una talea o c'è un mese specifico?posso fare anche prima?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
mi sto facendo un calendario...
Ps ma come fate quando vedete una rosa fuori a ricordarvi mesi dopo quando nn ha piu il fiore,quale rosa era?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....è che con le rose siamo talmente maniaci, che quasi ci ricordiamo cosa avevamo mangiato il giorno dell'acquisto di un dato esemplare!!
In effetti chi bazzica queste pagine legge molte enciclopedie dedicate alle nostre beniamine e ne conosciamo la storia, le caratteristiche specifiche e spesso anche da chi discende....insomma pacchetto completo.
Inoltre alcune rose sono talmente eccezionali e particolari da rendersi indimenticabili anche senza fiori.
Venendo allo specifico alle talee...in linea di massima direi che ottobre va bene, io in genere opero a novembre mettendole in piena terra, ognuno ha le sue tecniche e le sue preferenze in materia, quello delle talee è un universo molto molto vasto!!

:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
io manco ci ho capito ancora nulla delle talee.. So solo ke ho vusto 1 rosa gialla x strada e devo riprodurla... La vorrei mettere in vaso. E la posso tenere in terrazza... Mi puoi spiegare come si fa a partire dal ramo? Manco ho capito quali sono i nodi... Insomma potresti con parole semplici spiegarmi passo passo?nn mi odi vero?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....il thread che Teddy ti ha consigliato è ottimo, io purtroppo non sono una gran taleatrice...
Ho avuto risultati positivi solo con rami lunghi almeno 30 cm, infissi nel terreno, per magia in primavera sono radicati e aggiungo una rosa nuova alla collezione!
Per riconoscere i nodi è facile, se guardi un ramo, anche quelli delle rose dei dei fioristi, per dritti che possano essere, nella lunghezza potrai osservare sempre dei piccoli cambi di direzione in prossimità di piccoli ingrossamenti, in quei punti nascono le gemme ed e molto importante interrarne minimo 2-3!!
Buon lavoro!!'

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
grazie! Adesso mi guardo DDD! Io ho gia adocchiato un ramo... Ma ha un bocciolo enorme ke sta x schiudersi! Se nn lo dovessero potare,casca da solo o devo levarlo io?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In genere possono accadere tre cose:

- quando il fiore appasisce ed è stato impollinato si trasforma in una bacca (il termine corretto per le rose e' cinorrodo anche se le chiamiamo sempre bacche) questa va eliminata a meno che tu non voglia estrarne i semi e tentare la strada dell'ibridazione, solo per le rose botaniche (quelle selvatiche per intenderci) si riesce a riprodurre lo stesso esemplare, con le varietà prodotte dall'uomo o autoibridatesi si possono creare nuovi esemplari, spesso però sono piantine fragili prone a tutte le malattie possibili

- dopo la fioritura la corolla "spetalata" secca da sola e la puoi spezzare anche manualmente

- la rosa tenta la formazione del cinorrodo ma ad un certo punto si blocca e rimane un oggetto non ben identificato che è da rimuovere...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ho letto il ddd é bellissimo e molto esaustivo ma... Se ho capito bene gli occhi sarebbero le gemme? Cioé quei "bitorzoli" ke spuntano ai lati?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
esatto, prova a staccare adesso una foglia da un ramo e capirai meglio qual'è il nodo e la gemma che si nascondono in quel punto, così in autunno con la pianta spoglia potrai riconoscerlo facilmente
 
Alto