• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corretta irrigazione - test su un settore

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
seguendo i consigli del forum ho impostato un piano di irrigazione che prevede circa 15mm di acqua ogni 3gg suddivisi in due partenze dell'impiando (pop-up statici su 5 settori) alle 4 e alle 5 del mattino, in modo tale che il terreno argilloso abbia il tempo di drenare l'acqua del primo ciclo.

sto ancora racimolando i contenitori (me ne servono circa una 50ina e per ora sono a 35) per effettuare il test di quanta acqua arriva al prato nella maniera più "a tappeto" possibile. Per ora ho tarato i tempi di irrigazione in base alle misurazioni effettuate su alcune zone a campione di vari settori.

la scorsa settimana ho però fatto il test sul settore esposto a sud di circa 40mq con 12 contenitori. Il risultato è abbastanza in linea con le aspettative e con la reazione del mio prato.
Su dodici campioni ne ho:
4 tra i 14,5 e i 16mm;
5 tra gli 8 e i 12mm;
3 tra i 2 e i 4mm.

le tre posizioni sotto i 4mm di acqua sono quelle perimetrali che costeggiano la parte carrabile del giardino. Su queste sto intervenendo annaffiando manualmente (ma sempre ogni 3gg) sperando che l'erba ora completamente gialla sia andata in dormienza e non sia morta. Poi, appena posso, proverò ad intervenire su orientamento e gittata dei pop-up per vedere di migliorarne la copertura.

per la altre 9 posizioni cosa ne dite? posso accontentarmi o devo intervenire aumentando i tempi o provando a far coprire meglio la zona dagli irrigatori?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aumenta un pochino i tempi d'irrigazione per portare le zone attualmente sui 12 mm a 15 mm e apri di più gli irrigatori perimetrali, purtroppo soprattutto se sono erogatori dinamici devi bagnare anche il mattonato...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
gli irrigatori sono statici e bagnano abbondantemente anche gli autobloccanti, forse non si sovrappongono bene. vedrò come sistemare.
grazie mille
 
Alto