• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limitatore di tempo per irrigazione interrata

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con l'impianto d'irrigazione.
Il giardino è a forma rettangolare con gli irrigatori disposti lungo il perimetro.
L'impianto è interrato e suddiviso in tre zone, con rispettive elettrovalvole.
Una zona divide diciamo la parte destra del giardino, una la parte sinistra ed una l'area sgocciolante.
Ora il problema, che non avevo considerato ad inizio progetto, è che la zona terminale delle aree destra e sinistra (servite da un irrigatore ciascuna) rimangono quasi sempre all'ombra, quindi avrebbe meno bisogno d'acqua rispetto alla parte con più sole.
E' possibile limitare la portata d'acqua o il tempo d'irrigazione solo della parte finale?

Spero di essermi spiegato.

Grazie
 

elleboro

Florello
si ti sei spiegato.
Io so di irrigazione solo poche cose perchè me ne sto interessando per il mio giardino. A me, che avevo un problema simile avevano detto di no.
Però credo dipenda da come è fatto l'impianto. Con due elettrovalvole in più credo risolveresti il problema.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di agire direttamente sugli irrigatori. Ne esistono alcuni che possano limitare la portata d'acqua senza limitare il raggio?
Attualmente io ho installato quelli a pioggia (non so se chiamano così), se ne mettessi alcuni direzionabili?
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
si ti sei spiegato.
Io so di irrigazione solo poche cose perchè me ne sto interessando per il mio giardino. A me, che avevo un problema simile avevano detto di no.
Però credo dipenda da come è fatto l'impianto. Con due elettrovalvole in più credo risolveresti il problema.

Ciao elle, si pensavo anch'io alla soluzione delle due elettrovalvole, ma volevo evitarle. Più che altro volevo minimizzare i cambiamenti da apportare.
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
dipende dal tipo di irrigatori che hai, molti permettono di gestire gittata del getto d'acqua, larghezza dell'ombrello e, tramite la sostituzione dell'ugello, anche la portata (cioè la qtà d'acqua erogata, di solito ciò è possibile solo per gli erogatori con la torretta che ruota). Io ho risolto problemi simili cambiando opportunamente la sezione dell'ugello di spruzzo.
Se non hai irrigatori di questo tipo potresti installarli.
Oppure puoi sempre sostituire gli irrigatori attuali con altri di portata ridotta li dove serve.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
sì, gli irrigatori garde?a T50 lo permettono.
(okkio che non sono dei geyser)
attenzione a non mischiare serie differenti su una stessa linea.
 
Alto