• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottima giornata 2...il ritorno!

F

Flauto

Guest
Questo è il report di due giornate (domenica scorsa e martedì) trascorse con amici a fare Birdwatching...

Ore 14.30:

Appena uscito da casa non rinuncio mai a fotografare gli uccelli che popolano il Lungomare Vittorio Emanuele:

pic664b.jpg

pic648b.jpg

Qui due Passere d'Italia (Passer italiae) maschi.

pic687.jpg

pic684.jpg

Questi due Verzellini (Serinus serinus) maschi mostrano un comportamente tipico della specie a cui appartengono e cioé l'abbassamento delle ali durante il canto.

Si continua con una Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto) che si abbevera in una pozza d'acqua:

pic701.jpg

Un Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) immaturo (piumaggio grigio chiaro rispetto all'adulto che presenta piumaggio grigio scuro) che cercavo di fotografare da qualche giorno:

pic782.jpg

Prima di andare via la foto di una Gazza (Pica pica), uccello della famiglia dei Corvidi, che non manca mai in nessun ambiente:

pic731.jpg

Continua...

F

Flauto

Guest
...continua

Ore 15.30

Arrivo alla Palude la vela:

pic461.jpg

Di primo acchito l'incontro con un Alaudidae o Motacillidae ancora non riconosciuto:

pic520b.jpg

Ho dovuto faticare molto per tenere d'occhio tutti i Passeriformi che volavano intorno al capanno,stando sempre attento a cercare di scorgere nelle acque basse di fronte ad esso qualcosa di "grosso"...

pic510b.jpg

pic503.jpg

In queste foto una femmina di Stiaccino (Saxicola rubetra) parente stretto del Saltimpalo (Saxicola torquata) fotografato (un maschio) qualche minuto più tardi:

pic760.jpg

Ore 17.00:

Dopo circa un ora dal mio arrivo al capanno d'osservazione il Sole, che prima aveva avuto il ruolo da protagonista (T.= 20 c°) distorcendo in parte anche le immagini fotografiche, cedeva lentamente il posto alla Luna ed alle Zanzare che, ad ogni mia sbinocolata, approfittavano per uno spuntinino...

Ad un tratto però,le Avocette (Recurvirostra avosetta), le prime ad aver dato l'allarme al mio arrivo, avevano stabilito che si potevano fidare di me e si portavano ad una distanza (c.a 30 m.) non troppo ragguardevole:

pic568b.jpg

pic540b.jpg

pic552.jpg

...nella nomenclatura latina si rintraccia una peculiarità della specie e cioé il becco ricurvo verso l'alto.

Era ormai ora d'andare, giusto il tempo di fotografare un bel mucchietto di Processionarie:

pic623.jpg

quando...

(aricontinua)

F

Flauto

Guest
Ore 18.00

Ci stavamo incamminando lungo la strada che ci avrebbe portato alla macchina,si parlava di chi avrebbe fatto il report per il forum di Birdwatching,di quella specie che ci sembrava un Piro-piro ma forse non lo era,di quante zanzare ci avevano punto e poi...

pic813b.jpg

pic816.jpg

pic840.jpg

pic846.jpg

pic823.jpg

pic843.jpg

...due o tre Rospi smeraldini (Bufo viridis) ci accompagnavano all'uscita...

Ciao a tutti.
:Saluto:​

tulipa

Giardinauta Senior
complimenti..... tutte bellissime. eccezion fatta per la processionaria..........terribile.... ma dove è questo posto stupendo???

spot

Maestro Giardinauta
I rospi sono fantastici.... le processionarie mi creano un senso di disagio.....
Non siete bravi, di +!!

F

Flauto

Guest
Grazie mille a tutti ragazzi...

E' bello ricevere dei complimenti per una cosa che ti gratifica di per se...e come mangiare cioccolata con qualcuno che ti dice "Bravo,complimenti,continua così..."

tulipa ha scritto:
ma dove è questo posto stupendo???
Le prime fotografie (fino alla Gazza compresa) le ho fatte sul Lungomare di Taranto dove ho la fortuna di abitare:

il_mare_visto_dal_mio_terrazzo__taranto_.jpg

Le altre sono state scattate alla Palude La Vela (Oasi del WWF), un area umida presente all'interno del Mar Piccolo (Taranto):

aerea_s.jpg

Adiacente alla palude è presente il Torrente d'Aiedda che sfocia in mare ed un ex impianto (AIVAM) adibito alla stabulazione delle cozze (processo con cui questi mitili bivalvi rilasciano le sostanze nocive).

Nell'intera aria trovano rifugio (prevalentemente in inverno) numerose specie di uccelli,dagli Aironi ai Passeriformi,che sostano in questo sito durante le lunghe migrazioni invernali.

Ciao.

ciaseta

Florello Senior
barbagianni

sono affascinata da questo rapace notturno "frigiforme" si chiama così????

sono quasi sicura di averne visto uno: abbastanza grande, tipo bo??? ora non saprei dire...taglia media?
la livrea era chiara...e il suo volo...bè qualcosa di fuori dal mondo! sembrava scivolare senza peso nell'aria ed era molto veloce....sembrava una creatura eterea!

hai info e fotine?
sarebbe bello!!!:food:

F

Flauto

Guest
Barbagianni

Ordine: Strigiformes

Famiglia: Tytonidae

Specie: Tyto alba

Questo strigiforme di media taglia, in inverno va in giro anche di giorno ed in estate è solito cacciare prima dell'oscurità.Lo si può vedere lungo le strade, i cui bordi erbosi possono costituire un luogo ideale dove cacciare Arvicole (topolini di campagna).E' facilmente riconoscibile per il piumaggio più chiaro rispetto agli altri strigiformi (Gufi e Civette) e per la maschera facciale a forma di cuore.

Alimentazione

Caccia da posatoi o con un volo a bassa quota;cattura arvicole,topi,ratti e occasionalmente uccelli.Il Barbagianni è notturno,ma può essere osservato prima del tramonto se ha piccoli da nutrire.

Volo

Leggero,agile,molleggiato, con battiti alari molto rapidi e profondi;si libra e poi si tuffa a testa bassa tra l'erba alta con le ali spinte all'indietro.

Distribuzione

E' presente in tutta Italia in modo stanziale (tutto l'anno).

images.jpg

La foto non è mia,ma è presa da Internet.

Vado a rispondere alla tua domanda sull'altro Topic.

Ps. Vedo dalla tua firma che questa passione sta crescendo...sono felice!

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Flauto! Mi permetto di sfruttare sfacciatamente la tua fantastica passione. Vorrei posizionare dei nidi per le rondini, ma mi hanno detto che sarebbe fatica sprecata. Tu che ne dici? Mi dai qualche dritta giusta?
Grazie mille in anticipo.
paola

F

Flauto

Guest
Ciao Paola.

Ciao Flauto! Mi permetto di sfruttare sfacciatamente la tua fantastica passione
Fai...fai pure.

Vorrei posizionare dei nidi per le rondini, ma mi hanno detto che sarebbe fatica sprecata.
In natura le Rondini (Hirundo rustica) utilizzano come nido una coppa di fango e paglia con la cima aperta situata su una trave o una costruzione o una sporgenza di una costruzione secondaria, di un capannone o di un fienile;4-6 uova;2-3 covate;Aprile-Agosto.

Chi ti ha detto che è solo fatica sprecata deve essere una persona un pò pessimista...

Tu che ne dici? Mi dai qualche dritta giusta?
Ti riporto diversi Link dai quali puoi prendere spunti per la tua iniziativa.Tieni a mente però la descrizione che ti ho fatto sulla nidificazione in natura...

http://www.unicalmondo.it/lipu-rende/rondini/Nidorond/index.htm.htm

http://www.lipu.it/tu_rondine.htm

http://www.unicalmondo.it/lipu-rende/news/nidiartificiali.htm

Grazie mille in anticipo
Di niente...

Flavio.

P

piera57

Guest
FLAVIO, è.......sempre tutto meraviglioso!!!!! meno male che non .....paghi solo birra!!!!
ciao, alla prossima..... ti leggo sempre molto volentieri e...nel frattempo .....imparo!!! Grazieeeee...

F

Flauto

Guest
piera57 ha scritto:
FLAVIO, è.......sempre tutto meraviglioso!!!!! meno male che non .....paghi solo birra!!!!
ciao, alla prossima..... ti leggo sempre molto volentieri e...nel frattempo .....imparo!!! Grazieeeee...
Già sai il piacere che mi fa risponderti (di gran lunga maggiore rispetto al pagare birre...)

Ricevere i tuoi complimenti poi è sempre una cosa gradita...:love_4:

Sono sempre (tempo permettendo) a disposizione per qualsiasi domanda...sai che risponderò volentieri.

Grazie mille...ciaociao

F

Flauto

Guest
piera57 ha scritto:
grazie, sempre gentile ehhhh!!!! già....le birre.....
Per fortuna quest'anno è andata bene,molti amici erano fuori nelle rispettive sedi universitarie....(Non è vero, avrei preferito averli accanto il giorno del mio compleanno,a costo di prosciugare il Bancomat...ed il Bar).Purtroppo da noi è così che va,dopo le scuole tutti via...

Spero di non averti mancato di rispetto paragonando i tuoi complimenti al pagare i salatissimi conti "dell'oste" (visto il tasso alcolico raggiunto...).Dovresti sapere che non era nelle mie intenzioni.

Di nuovo "arrivederci"...

P

piera57

Guest
FLAVIO....ma no!!
dai che va bene così..... non ti preoccupare....mai pensato una cosa simile!!!!
A presto.....

spot

Maestro Giardinauta
Grazzzzzzie Flavio!!!! :love_4: Sei gentilissimo oltre che competentissimo!
Per quanto riguarda le "mie" rondini, da quello che ho letto sono in ritardo. Peccato, ma intanto comincio a costruire!!
Grazie ancora! :flower:
pa

F

Flauto

Guest
Per quanto riguarda le "mie" rondini, da quello che ho letto sono in ritardo. Peccato, ma intanto comincio a costruire!!
Ciao spot...

Ma sei in ritardo tu con i nidi o le rondini con la migrazione...?

Penso ti stia riferendo a te stessa...Cmq non disperare,poichè i consigli che hai appreso dai siti sono sempre da prendere con cautela e solo l'esperienza personale può confermarli o smentirli...

Ti auguro di affittare tutte le tue casette...

Buon lavoro.

Ti saluto,Flavio