• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottima giornata...

P

pollicina

Guest
.. ancora "acqua"!

NOOOOO, non è il Verzone! Anzi, questo ci assomiglia ancora meno!
Lo so che non vi aiuto se non mettendo una foto, ma io la digi non ce l'ho!!!!!! Un po' perchè sono a corto di fondi, un po' perchè preferisco le foto tradizionali!
Mi consigliate un sito per il riconoscimento dei passeracei??
Magari ce lo trovo!

baci a tutti
Polly

F

Flauto

Guest
ciaseta ha scritto:
non so se si chiami esattamente così, le vedo mangiare nei campi coltivati.
sono abbastanza grandicelle, quanto non saprei perchè le vedo da lontano, potrei dire che abbiano la taglia circa di un'anatra.
sono bianche e nere e la particolarità è che sul capo hanno una penna a forma di ricciolo: sembra quasi che abbiano un eterno punto interrogativo sulla testa....

flauto cosa mi sai dire?

.......zie :embarrass
grazie a te per i tuoi bellissimi reportage, continua così!:hands13:
Esatto cias...

Si tratta proprio di Pavoncelle (Vanellus vanellus) le quali appartengono ad un grande gruppo di uccelli chiamati comunemente Limicoli o Uccelli di ripa,per il fatto che sono legati (non tutti però) prevalentemente alle coste ed alle aree umide.

La Pavoncella, in particolare, nidifica nelle campagne e nei campi coltivati cibandosi di ragni, lombrichi e insetti in generale.

Presenta una cresta sopra il capo che nel maschio risulta più lunga rispetto alla femmina.

E' presente in inverno solo in alcune aree italiane: Puglia,Sicilia,Sardegna e più o meno dalla Toscana in su.

Nella mia regione sono quasi tutte migrate verso i paesi dell'Europa dell'est.

pavoncella_02__27-12-2004__exposure.jpg

pavoncelle_012.jpg

Queste foto le ho scatta te un pò di tempo fa.
Ieri,nello stesso posto,neanche una...

Ciao cias.

Ps.Brava, non perdi neanche un colpo...

:hands13:​

F

Flauto

Guest
pollicina ha scritto:
Purtoppo a volte è difficile fare dei riconoscimenti anche guardando le foto,per i Passeriformi poi diventa tutto più complicato rispetto ad altri uccelli per i quali può bastare anche una semplice descrizione (vedi Pavoncelle).

Lo so che non vi aiuto se non mettendo una foto, ma io la digi non ce l'ho!!!!!! Un po' perchè sono a corto di fondi, un po' perchè preferisco le foto tradizionali!
Pazienza...no problem.

Il fatto è che per fare Birdwatching con le macchine fotografiche tradizionali (reflex) bisogna essere dei veri professionisti, altrimenti sai quanti rullini=$$$$ buttati...

Magari ce lo trovo!
Prova qui:

http://xoomer.virgilio.it/giuseppenuovo/birdsgallery.html

http://www.ebnitalia.it/

Ciao ciao ...sorry
:(

F

Flauto

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Grazie Flauto, bellissime foto, begli uccelli.
Mi piacerebbe tanto averne anche a Pitigliano, io li sento in lontananza, ma loro non si avvicinano, cercherò, quando sarò lì, di abituarli a noi e dargli qualcosa da mangiare, ma senza buttare tutto a terra, altrimenti arriva il cinghiale ;)
Di niente Emanuela...

Si potresti provare ad attirarli magari con del cibo in inverno e dell'acqua in estate...

Ricorda però che ti converrà mettere le mangiatoie in un posto dove tu potrai vedere loro e loro non vedere te, altrimenti...

Ancora grazie, a presto...

Ps. Occhio a mamma cinghiale...
:Saluto:​

• Like
Reactions: EMY
F

Flauto

Guest
pollicina ha scritto:
Magari ce lo trovo!

baci a tutti
Polly
Potrebbe essere un Regolo (Regulus regulus)?

regolo.jpg

P

pollicina

Guest
... sto diventando insopportabile, lo so, ma non è neppure un Regolo!!!!!! :astonishe

me lo cercherò da me..... sigh! :slow:

F

Flauto

Guest
pollicina ha scritto:
... sto diventando insopportabile, lo so, ma non è neppure un Regolo!!!!!! :astonishe

me lo cercherò da me..... sigh! :slow:
Non ti devi preoccupare Pollicina, per me è un piacere aiutarti...

Se ti va posso farti una lista di tutti gli uccelli (non sono molti) con le caratteristiche da te descritte,così almeno potrai restringere la ricerca...

Aspetto tue notizie.

Ciao ciao
:)

F

Flauto

Guest
ciaseta ha scritto:
le ho viste stamattina...
erano bianche e nere ma di + non so.....hai qualche fotina?:D
Di oche (Ordine: Anseriformes - Famiglia: Anatidae) presenti in Italia con le caratteristiche da te descritte, ne esistono due specie:

1) Volpoca (Tadorna tadorna): Diffusa come nidificante e svernante sulle coste del Mediterraneo, anche se solo localmente.Presenta corpo bianco,punta delle ali nero intenso e un'ampia banda arancione attorno al petto.

pic484b.jpg

pic485.jpg

2) Moretta (Aythya fuligula):Abbastanza diffusa in Europa,ma non molto in Italia.Corpo nero con fianchi bianchi.Il maschio in inverno è caratterizzato da un ciuffo di piume sulla nuca lungo e sottile.

images2.jpg

images3.jpg

Le foto della Moretta non sono mie, anche perchè assente nella mia regione.

ciaseta

Florello Senior
ciao! purtroppo ora le foto della seconda oca non le vedo, forse il sito delle foto è momentaneamente "intasato".....sicuramente la volpoca la escludo, erano è chiare, forse avevano +parti bianche che nere....:confuso:

ti ringrazio qui per il post del barbagianni, sennò non vedi la domanda di spot....chiaramente non sarò mai sicura al 100% che fosse lui, ma è una creatura stupenda e mi ha fatto molto piacere la tua scheda!:love:

F

Flauto

Guest
ciao! purtroppo ora le foto della seconda oca non le vedo, forse il sito delle foto è momentaneamente "intasato".....
Prova adesso...

sicuramente la volpoca la escludo, erano è chiare, forse avevano +parti bianche che nere....:confuso:
Se sei sicura che fossero oche la scelta non è così ampia...Infatti le specie di Oche (tra le quali la Volpoca) sono molto poche in Italia.Maggiore è il numero di Anatre (Moretta)...

ti ringrazio qui per il post del barbagianni, sennò non vedi la domanda di spot....
Di niente, ho già risposto a Spot...

chiaramente non sarò mai sicura al 100% che fosse lui, ma è una creatura stupenda e mi ha fatto molto piacere la tua scheda!:love:
Meglio non essere mai troppo sicuri.Conosco Birdwatcher che "riconoscono" (secondo loro) uccelli a Km di distanza...:confuso: :confused:

Tante grazie...

P

piera57

Guest
FLAVIO..... posso farti i complimenti??........complimenti!!! sai tantissime cose! bravo!....

F

Flauto

Guest
piera57 ha scritto:
FLAVIO..... posso farti i complimenti??........complimenti!!! sai tantissime cose! bravo!....
Carissima...

Non so più "dove" ringraziarti, ormai i tuoi complimenti sono uno slendido intercalare tra una domanda ed una risposta.

Continua così...:D (scherzo...altrimenti mi monto la testa e non è propio il caso...)

A presto...

Flavio

ciaseta

Florello Senior
grazie ma.....

secondo me erano proprio oche....mi ricordo di essermi sorpresa perchè oche così non ne avevo mai viste...

erano in coppia, grandi e si distingueva bene il collo lunghissimo...
credo che anche il collo fosse bianco e nero....ti dirò di più: erano vicino ad un paesino nella campagna vicino dove lavoro e le ho viste dalla macchina mentre andavo a lavorare che attraversavano la strada a volo basso, del tipo poco + in alto delle auto.

il mistero aumenta...:confuso:
magari provo a cercare nel web:martello:

ciaseta

Florello Senior
ho provato a vedere un pò velocemente in un sito...oca dalla testa barrata, oca cignoide....bo? ci potrebbero assomigliare, ma non so se da noi esistano e soprattutto non sono abcora convinta......inoltre ho idea che l'immagine che avevo in mente si sia già troppo sbiadita....dovrei trovare esattamente quella giusta, forse allora mi tornerebbe il collegamento neurosinaptico....:D

mi è anche venuto il dubbio: essendo l'avvistamento avvenuto vicino ad un paese di campagna che non fossero oche domestiche dal piumaggio "pezzato"....però non credevo che volassero...:confuso:

F

Flauto

Guest
Ciao cias...

Le uniche Oche che conosco di quel colore e che potrebbero aggirarsi dalle tue parti sono le Oche facciabianca (Branta leucopsis).Sarebbe però un evento quanto meno singolare...

ocafaccbian.jpg

ofacciabianca1406.jpg

Mi sorge il dubbio che si possa trattare di Gru (Grus grus),le quali in questo periodo sono solite migrare dall'Africa settentrionale (dove svernano) ai paesi dell'Europa dell'est (dove trascorrono l'estate).Le loro rotte migratorie sono, per l'Italia prevalentemente meridionali.Numerosi avvistamenti infatti sono stati fatti nella mia regione.

gru3704.jpg

gru100.jpg

Spero innanzitutto che tu riesca a vedere le foto e soprattutto che si possa riuscire insieme a fare un'identificazione certa...

Aspetto tuoi commenti.

Ciaociao

ciaseta

Florello Senior
scusa se non ho + risposto, ma sai.....torcicollo carognissimo!!!!:D 1 settimana ferma....che sfortuna!!! non sono potuta andare a lavorare!!! ;) :D :D :D

grazie per la tua precisione e completezza nell'indicarmi le varie specie!!!

queste ultime foto sono le + vicine a ciò che ho visto!

se dici che la prima è rara allora forse non era quella...però è la + somigliante....perchè ha anche il corpo bicolore, invece le gru mi sembrano tutte grigie (collo a parte)

mannaggia la mia memoria si è sfocata ormai!!!!

una cosa sola: la gru in volo mostra le ali con 2 colori(bianco e nero) oppure sono interamente grigie??? perchè se in volo mostrano anche un pò di nero, allora c'è + probabilità che fossero loro.....

Alto