• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottima giornata 2...il ritorno!

ciaseta

Florello Senior
gabbiani a vittorio veneto????????

possibile???????? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

ogni tanto passo da lì per andare in montagna, e già una volta ne ho visto uno da solo che volava proprio sopra l'autostrada sospesa.....mi sono detta: avrò visto male......sono stanca perchè guido da ore......

però anche l'ultimo viaggio fatto per pasqua me l'ha confermato: stavolta era uno stormo di gabbiani......

per carità: ormai sono abituata a vederli in campagna, soprattutto al macello che si trova di fronta a dove lavoro, ma in montagna???????:eek:

i nostri mari sono ormai così compromessi che i gabbiani arrivano anche fin lassù?:(

F

Flauto

Guest
ciaseta ha scritto:
possibile???????? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

ogni tanto passo da lì per andare in montagna, e già una volta ne ho visto uno da solo che volava proprio sopra l'autostrada sospesa.....mi sono detta: avrò visto male......sono stanca perchè guido da ore......

però anche l'ultimo viaggio fatto per pasqua me l'ha confermato: stavolta era uno stormo di gabbiani......

per carità: ormai sono abituata a vederli in campagna, soprattutto al macello che si trova di fronta a dove lavoro, ma in montagna???????:eek:

i nostri mari sono ormai così compromessi che i gabbiani arrivano anche fin lassù?:(
I gabbiani (ne esistono diverse specie) sono uccelli molto voraci e si alimentano tra i rifiuti le discariche ed altri posti simili....Sono diventati molto dipendenti dalle attività antropiche e questo può modificare profondamente i loro habitat usuali........Generalmente sono legati alle coste, ma tendono a muoversi nell'entroterra in inverno e per nidificare...Non conosco Vittorio Veneto per cui non posso esprimere giudizi....certo che un pò strano lo è.....

P

piera57

Guest
anche da me ci sono gabbiani.... stanno sopra al fiume Serio, intorno al ponte.... noi li chiamiamo così.... se poi sono gabbiani questo non lo so dire....
vediamo se PAT..... dice la sua.....

ciaseta

Florello Senior
paaaaat

ci dai conferma?

potremmo coniare una nuova sottospecie di gabbiano: gabbiano di montagna (il gusto ci guadagna!) :lol: :lol: :lol:

T

teresatita

Guest
il gabbiano è l mio uccello preferito. Da noi se vai in barca lungo la costiera amalfitana ne trovi tantissimi sulle rocce che stanno fermi, immobili, tutti rivolti verso la stessa direzione, impassibili. A me piace tuffarmi silenziosamente ed avvicinarmi agli scogli dove stanno e schizzare un poco di acqua e loro volano tutti via, intorno a me,
images.jpg

F

Flauto

Guest
Gabbiano comune (Larus ridibundus)
Distribuzione

Nidifica dalle paludi costiere agli stagni montani. Spesso abbondante e diffuso in altri momenti dell'anno, dalla costa alle campagne,ai bacini,alle discariche di rifiuti e lungo i fiumi che attraversano cittadine e città; in estate persino in cima alle colline.

gabbiano_reale_mediterraneo_04__18-12-2004_.jpg

pic004.jpg

pic242.jpg

P

piera57

Guest
uehhhhh Flavio!!!!! io non mi ricordo come sono quelli che stanno sul fiume vicino al ponte......... la prima volta che passo..... se ci sono..... mi fermo a guardarli poi ti so dire..... così molto, ma moooooooooooooolto ad occhio .....la somiglianza ci può anche essere........ ma non ne sono sicura...... ciao amico!!

dianthus

Aspirante Giardinauta
confermo, lungo il fiume serio ci sono gabbiani (in tutta la pianura sono molto diffusi) mentre nel vicino torrente carso (non è in friuli!!), nel centro abitato, può capitare di vedere rondini montane, bello no?? :froggie_r :froggie_r

P

piera57

Guest
DIANTHUS..... sei magico!!!!
grande.... allora sono proprio gabbiani!!! pensavo li chiamassimo così.... ma non fossse il loro vero nome...... grazie Marco!!
magari sai dirmi se sono uguali alla foto di Flavio....

ciaseta

Florello Senior
a proposito di cose strane...

ciaseta ha scritto:
possibile????????
confuso33.gif

per carità: ormai sono abituata a vederli in campagna, soprattutto al macello che si trova di fronta a dove lavoro, ma in montagna???????
eek.gif

i nostri mari sono ormai così compromessi che i gabbiani arrivano anche fin lassù?
frown.gif
uno del posto dove vado io in montagna (val di fassa) afferma di aver visto un airone cinerino.....
confused.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
sicuramente andrò a fondo......ma tu flauto sai niente di questi strani avvistamenti?

F

Flauto

Guest
ciaseta ha scritto:
uno del posto dove vado io in montagna (val di fassa) afferma di aver visto un airone cinerino.....
confused.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
fifone2.gif
sicuramente andrò a fondo......ma tu flauto sai niente di questi strani avvistamenti?
L'Airone cenerino (Ardea cinerea) è diffuso, in inverno, in tutta Italia tranne che sulle cime delle Alpi.

Per cui se ti hanno detto di averlo visto, anche in montagna, non c'è motivo di dubitare.....

Ciao ciao