Beh, ho fatto una tale testa così a tutti, che ormai si saprà dei miei mici. Loro convivono benissimo con le mie piante, non fanno grossi danni (salvo graffiare un pò i tronchi degli arbusti più grossi per farsi le unghie). Pitti mi aiuta anche a fertilizzare: quando rinvaso una pianta, si mette vicino a me e aspetta. La procedura è questa: metto il coccetto sul foro del vaso, poi l'argilla espansa, poi un pò di terra, poi mi fermo, Pitti la fà sulla terra, io la ricopro disgustata, lei imperterrita risalta nel vaso e riscava, sollevando palate per aria, poi esce e a quel punto io posso invasare la pianta con la sua zolla.
Un pò snervante, a volte, ma lei evidentemente è molto orgogliosa del suo ruolo di giardiniera, così la lascio fare.
Odio, però, il grosso randagio che viene a spruzzare in ogni dove appena può. E mi dà ai nervi anche Jena (l'altra randagia stanziale da me), che ostinatamente si libera di ciò di cui si deve liberare proprio nei vasi con le fioriture migliori.....
Quanto alla tartaruga, quella è un'altra storia. Mangia tutto quello che trova, sicché alla fine l'ho isolata in un terrario separato. Nei vasi proprio non posso farla stare....
Ciao
Maria Acquaria