• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti sui gerani

Indaco

Aspirante Giardinauta
accidenti! anche i miei geranei hanno lo stesso problema..:cry: il mio balcone è in crisi! oltre alle farfalline, ho anche dei bachetti verdi..Le foglie dei gerani hanno il bordo giallo-marrone (bordi seccati), inoltre ho notato che nei boccioli ci sono dei piccoli forellini e i boccioli non fanno a tempo a schiudersi che si seccano!:confused:
Credo che il problema sia il solito!:astonishe
 
L

laura 85

Guest
usate il confidor...innanzitutto se la larva qll verde che poi diventa la farfallina grigia...ha gia forato dei rametti,eliminateli e poi date una bella disinfettata col confidor...ripetete il trattamento dopo 15 giorni...come prodotto preventivo invece potete usare provado pin le pilloline della bayer...:Saluto:
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
se la larva qll verde che poi diventa la farfallina grigia...ha gia forato dei rametti,eliminateli..

si è vero! maledetta larva! i miei rametti e i boccioli hanno dei forellini..tagliandoli ho notato che gran parte del ramo all'interno è tutto nero! :baf:
Poi facendo un'accurata ispezione...:ciglione: ...sono riuscita a eliminare ben 4 larve verdi! Ora procederò con il confidor!:hands13:
:hands13: GRAZIE!:eek:k07:
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
eccomi di ritorno, sono mancata un po di giorni.....ho letto i messaggi del forum ma non ho capito a cosa puo' essere dovuto il bordo giallo e secco delle foglie dei gerani. non credo dipenda dalla farfallina xchè non ho notato forellini nè bruchi. se qualcuno mi vorrà dare un consiglio sarà ben accatto
 
Alto